Introduzione Aureliana Alberici, Educazione degli adulti e lifelong learning: le nuove figure professionali (Breve premessa metodologica; Scenari per la formazione e l'educazione degli adulti nella prospettiva del lifelong learning; Le nuove figure professionali per il lifelong learning; La formazione universitaria delle figure professionali per il lifelong learning; Riferimenti bibliografici) Isabella Loiodice, L'identità professionale dell'esperto per l'educazione in età adulta (Società della conoscenza e domanda formativa; L'educazione degli adulti; L'identità professionale dell'esperto dell'educazione degli adulti nel quadro delle professioni educative; Sul concetto di competenza; Le competenze dell'esperto dell'educazione degli adulti; Le priorità dell'intervento formativo in età adulta; Riferimenti bibliografici) Viviana Colapietro, La domanda di nuove figure professionali nel mercato del lavoro dei fornitori per l'età adulta (Nuove prospettive nella formazione in età adulta: come cambia la domanda nel mercato del lavoro; Ri-configurazione degli attori; Ri-posizionamento della funzione formativa dei formatori per l'età adulta; Riferimenti bibliografici) Paolo Federighi, Profili professionali con formazione superiore e alta formazione e le relative competenze: il manager dei processi formativi nelle reti di innovazione (Aree di professionalità; Profilo del manager dei processi formativi nelle reti di innovazione; Le competenze di base; Riferimenti bibliografici) Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo, Lo sviluppo della qualità dell'offerta formativa e dei professionisti della formazione (La gestione e lo sviluppo della qualità dei corsi di studio; La gestione e lo sviluppo della qualità degli operatori; Riferimenti bibliografici) Isabella Loiodice, Daniela Dato, Il quadro dell'offerta formativa e la didattica per operatori della formazione in età adulta nelle università italiane (Le ragioni della rilevazione Rueda; Professioni educative, mercato del lavoro e riforma dei corsi di studio universitari; I dati della rilevazione; Profili professionali e occupabilità) Filippo Toriello, La risposta formativa nelle università italiane: i curricola (Per un'identità di "classe". Gli insegnamenti curricolari dell'area disciplinare relativa all'educazione degli adulti; Insegnamenti curricolari, bisogni formativi e competenze; Quali insegnamenti riferibili all'area disciplinare relativa all'Eda' Un'analisi qualitativa dell'offerta formativa universitaria; Riferimenti bibliografici) Maria Buccolo, Giovanna Del Gobbo, La risposta formativa nelle università italiane: i profili (I profili professionali: verso una definizione a partire dall'offerta; Conclusioni)
Alberici, A., Orefice, P. (a cura di). (2006). Le nuove figure professionali della formazione in età adulta. Profili e formazione universitaria. MILANO : FrancoAngeli.
Le nuove figure professionali della formazione in età adulta. Profili e formazione universitaria
ALBERICI, Aureliana;
2006-01-01
Abstract
Introduzione Aureliana Alberici, Educazione degli adulti e lifelong learning: le nuove figure professionali (Breve premessa metodologica; Scenari per la formazione e l'educazione degli adulti nella prospettiva del lifelong learning; Le nuove figure professionali per il lifelong learning; La formazione universitaria delle figure professionali per il lifelong learning; Riferimenti bibliografici) Isabella Loiodice, L'identità professionale dell'esperto per l'educazione in età adulta (Società della conoscenza e domanda formativa; L'educazione degli adulti; L'identità professionale dell'esperto dell'educazione degli adulti nel quadro delle professioni educative; Sul concetto di competenza; Le competenze dell'esperto dell'educazione degli adulti; Le priorità dell'intervento formativo in età adulta; Riferimenti bibliografici) Viviana Colapietro, La domanda di nuove figure professionali nel mercato del lavoro dei fornitori per l'età adulta (Nuove prospettive nella formazione in età adulta: come cambia la domanda nel mercato del lavoro; Ri-configurazione degli attori; Ri-posizionamento della funzione formativa dei formatori per l'età adulta; Riferimenti bibliografici) Paolo Federighi, Profili professionali con formazione superiore e alta formazione e le relative competenze: il manager dei processi formativi nelle reti di innovazione (Aree di professionalità; Profilo del manager dei processi formativi nelle reti di innovazione; Le competenze di base; Riferimenti bibliografici) Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo, Lo sviluppo della qualità dell'offerta formativa e dei professionisti della formazione (La gestione e lo sviluppo della qualità dei corsi di studio; La gestione e lo sviluppo della qualità degli operatori; Riferimenti bibliografici) Isabella Loiodice, Daniela Dato, Il quadro dell'offerta formativa e la didattica per operatori della formazione in età adulta nelle università italiane (Le ragioni della rilevazione Rueda; Professioni educative, mercato del lavoro e riforma dei corsi di studio universitari; I dati della rilevazione; Profili professionali e occupabilità) Filippo Toriello, La risposta formativa nelle università italiane: i curricola (Per un'identità di "classe". Gli insegnamenti curricolari dell'area disciplinare relativa all'educazione degli adulti; Insegnamenti curricolari, bisogni formativi e competenze; Quali insegnamenti riferibili all'area disciplinare relativa all'Eda' Un'analisi qualitativa dell'offerta formativa universitaria; Riferimenti bibliografici) Maria Buccolo, Giovanna Del Gobbo, La risposta formativa nelle università italiane: i profili (I profili professionali: verso una definizione a partire dall'offerta; Conclusioni)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.