In questo volume si presentano i risultati di un lavoro di ricerca, di durata triennale, che ha avuto come obiettivo l’analisi di due profili professionali formati dai Corsi di laurea in Scienze dell’Educazione della Sapienza: l’Educatore e l’Educatore nei servizi per l’infanzia. Nello specifico, sono state realizzate delle Giornate di studio su queste due figure professionali con la partecipazione di alcune aziende ospitanti i tirocinanti. Finalità dell’incontro tra università e il mondo del lavoro è stata quella di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa del Corsi di laurea, di migliorare l’orientamento degli studenti (in entrata e in uscita) e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l’integrazione degli apprendimenti teorici – peculiari del contesto accademico – con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica.
Salerni, A., Sanzo, A. (a cura di). (2013). Orientare al tirocinio e alle professioni: L’università incontra le aziende. Roma : Edizioni Nuova Cultura.
Orientare al tirocinio e alle professioni: L’università incontra le aziende
SALERNI, Anna;SANZO, ALESSANDRO
2013-01-01
Abstract
In questo volume si presentano i risultati di un lavoro di ricerca, di durata triennale, che ha avuto come obiettivo l’analisi di due profili professionali formati dai Corsi di laurea in Scienze dell’Educazione della Sapienza: l’Educatore e l’Educatore nei servizi per l’infanzia. Nello specifico, sono state realizzate delle Giornate di studio su queste due figure professionali con la partecipazione di alcune aziende ospitanti i tirocinanti. Finalità dell’incontro tra università e il mondo del lavoro è stata quella di contribuire all’aggiornamento dell’offerta formativa del Corsi di laurea, di migliorare l’orientamento degli studenti (in entrata e in uscita) e di rivedere il modello di tirocinio in modo da perfezionare l’integrazione degli apprendimenti teorici – peculiari del contesto accademico – con quanto acquisito, in modo implicito ed esplicito, nel contesto lavorativo in cui si sperimenta la pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.