INDICE: Premessa (Stantchev, Parenti) – pp. VII-X; Sigle e abbreviazioni – pp. XI-XII; I. Aspetti liturgico-agiografici della tradizione italo-greca: Enrico Morini, La visione "epicletica" in un Bios italogreco. – 1; Ilaria Bonaccorsi, Il Sermo de sancto Bartholomeo apostolo, interprete Anastasio Bibliotecario – 11; Elena Paroli, Aspetti liturgici della festa di san Bartolomeo a Grottaferrata – 25; Gaia Zaccagni, Considerazioni sulla paternità del Bios di san Bartolomeo da Simeri – 33; Antonio Saturnino, Sulla titolatura aulica e di funzione presente in un Bios monastico italo-greco del X sec. – 45. II. Liturgia e agiografia nel mondo bizantino-slavo Augusta Acconcia Longo, I santi nell'innografia bizantina (sec. VI-IX) – 59; Krassimir Stantchev, Innografia e agiografia nel periodo slavo antico (IX-XI sec.) – 73; Marcello Garzaniti, I calendari dei lezionari anticoslavi – 89; Andrea Luzzi, Le prime due recensioni del Sinassario di Costantinopoli – 109; Lia Raffaella Cresci, Dalla poesia all'agiografia: il caso di Cristoforo di Mitilene – 115; Lilia Skomorochova Venturini, Traduzione, agiografia e liturgia: il caso di Cristoforo di Mitilene – 121. III. Inventio e/o Traslatio: il culto delle reliquie dei santi Luigi Canetti, Mnemostoria e archeologia rituale delle traslazioni di reliquie tra Antichità e Medioevo – 131; Enrico Morini, Note sull'incorruzione del corpo nella religiosità ortodossa. Un topos agiografico tra l'enfatizzazione, il ridimensionamento e l'ambiguità – 153; E. Paroli, Le reliquie del santo nei Miracula di san Demetrio di Tessalonica – 167; A. Saturnino, Luoghi santi e Corpi Santi: Testimonianze di Devozione microasiatica nella Vita di san Lazzaro del Monte Galesion (BHG 979) – 183; Slavia Barlieva, La Translatio s. Clementis papae e l'inizio del culto dei santi Cirillo e Metodio nell'Europa occidentale – 207; Pierre Gonneau, L'invention des reliques de Serge de Radonez et le developpement de son culte – 227; Marija Pljuchanova Reliquie in volo e in viaggio tra Oriente e Occidente nel XV secolo e l’idea di Terza Roma – 259; Gaia Zaccagni, Il sangue dei giusti e l'immagine dell'Arcangelo Michele: un culto locale dell'isola di Lesbo – 277. IV. Reliquie di santi e legitimazione del potere Martina Caroli, La barba dell'apostolo. Traslazioni di reliquie in età carolingia tra legittimazione e propaganda – 289; Elena Oukhanova, Le reliquie di San Clemente Papa e la formazione della Chiesa russa nei secoli X-XI – 311; Anna Vlaevska Stantcheva, Reliquie e potere locale: il culto di s. Pietro Levita nel Vercellese – 323; Ivan Biliarsky, La translation des reliques à la capitale du second empire bulgare et les idées du pouvoir – 329; Rosanna Morabito, Culto dei primi santi serbi e legitimazione del potere. Osservazioni sulla traslazione delle reliquie di s. Simeone e di s. Sava – 339; Barbara Lomagistro, Reliquie di santi-re nelle terre ceche e nel Regno Serbo. Possibilità di un approccio comparativo – 363; Giovanna Brogi Bercoff, La canonizzazione del primo santo del settecento russo. Storia e funzione – 381. -
Stantchev, K.S. (a cura di). (2007). Liturgia e agiografia tra Roma e Costantinopoli. Grottaferrata (Roma) : Monastero Esarchico di Grottaferrata.
Liturgia e agiografia tra Roma e Costantinopoli
STANTCHEV, Krassimir Stefanov
2007-01-01
Abstract
INDICE: Premessa (Stantchev, Parenti) – pp. VII-X; Sigle e abbreviazioni – pp. XI-XII; I. Aspetti liturgico-agiografici della tradizione italo-greca: Enrico Morini, La visione "epicletica" in un Bios italogreco. – 1; Ilaria Bonaccorsi, Il Sermo de sancto Bartholomeo apostolo, interprete Anastasio Bibliotecario – 11; Elena Paroli, Aspetti liturgici della festa di san Bartolomeo a Grottaferrata – 25; Gaia Zaccagni, Considerazioni sulla paternità del Bios di san Bartolomeo da Simeri – 33; Antonio Saturnino, Sulla titolatura aulica e di funzione presente in un Bios monastico italo-greco del X sec. – 45. II. Liturgia e agiografia nel mondo bizantino-slavo Augusta Acconcia Longo, I santi nell'innografia bizantina (sec. VI-IX) – 59; Krassimir Stantchev, Innografia e agiografia nel periodo slavo antico (IX-XI sec.) – 73; Marcello Garzaniti, I calendari dei lezionari anticoslavi – 89; Andrea Luzzi, Le prime due recensioni del Sinassario di Costantinopoli – 109; Lia Raffaella Cresci, Dalla poesia all'agiografia: il caso di Cristoforo di Mitilene – 115; Lilia Skomorochova Venturini, Traduzione, agiografia e liturgia: il caso di Cristoforo di Mitilene – 121. III. Inventio e/o Traslatio: il culto delle reliquie dei santi Luigi Canetti, Mnemostoria e archeologia rituale delle traslazioni di reliquie tra Antichità e Medioevo – 131; Enrico Morini, Note sull'incorruzione del corpo nella religiosità ortodossa. Un topos agiografico tra l'enfatizzazione, il ridimensionamento e l'ambiguità – 153; E. Paroli, Le reliquie del santo nei Miracula di san Demetrio di Tessalonica – 167; A. Saturnino, Luoghi santi e Corpi Santi: Testimonianze di Devozione microasiatica nella Vita di san Lazzaro del Monte Galesion (BHG 979) – 183; Slavia Barlieva, La Translatio s. Clementis papae e l'inizio del culto dei santi Cirillo e Metodio nell'Europa occidentale – 207; Pierre Gonneau, L'invention des reliques de Serge de Radonez et le developpement de son culte – 227; Marija Pljuchanova Reliquie in volo e in viaggio tra Oriente e Occidente nel XV secolo e l’idea di Terza Roma – 259; Gaia Zaccagni, Il sangue dei giusti e l'immagine dell'Arcangelo Michele: un culto locale dell'isola di Lesbo – 277. IV. Reliquie di santi e legitimazione del potere Martina Caroli, La barba dell'apostolo. Traslazioni di reliquie in età carolingia tra legittimazione e propaganda – 289; Elena Oukhanova, Le reliquie di San Clemente Papa e la formazione della Chiesa russa nei secoli X-XI – 311; Anna Vlaevska Stantcheva, Reliquie e potere locale: il culto di s. Pietro Levita nel Vercellese – 323; Ivan Biliarsky, La translation des reliques à la capitale du second empire bulgare et les idées du pouvoir – 329; Rosanna Morabito, Culto dei primi santi serbi e legitimazione del potere. Osservazioni sulla traslazione delle reliquie di s. Simeone e di s. Sava – 339; Barbara Lomagistro, Reliquie di santi-re nelle terre ceche e nel Regno Serbo. Possibilità di un approccio comparativo – 363; Giovanna Brogi Bercoff, La canonizzazione del primo santo del settecento russo. Storia e funzione – 381. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.