Costituisce oggetto della presente invenzione un metodo a feedback variabile costituito da 3 moduli tra loro interconnessi per il condizionamento l’acquisizione e l’elaborazione di segnali analogici misurati in ambienti diversi (a terra, nello spazio, in laboratorio). Tale schema progettuale permette di determinare con grande accuratezza lo spettro di un qualsiasi segnale analogico. Il metodo consiste nel suddividere in diverse bande di frequenza (canali) un segnale analogico in ingresso e rendere paragonabili tra loro, con un opportuno processo di calibrazione, le diverse ampiezze presenti nei vari canali, assegnando a ciascuno di questi i relativi pesi e gestendone l’acquisizione con un unico convertitore analogico-digitale. In tal modo si ha una utilizzazione ottimale del convertitore analogico-digitale perché se ne massimizza il range dinamico. Il processo di calibrazione, necessario a determinare i pesi, viene effettuato dopo aver eseguito l’analisi spettrale (FFT) sull’uscita del convertitore analogico-digitale. In uscita dal modulo di elaborazione vi sarà lo spettro del segnale analogico analizzato. L’invenzione ha numerosi pregi. Tra essi vanno annoverati la suddetta massimizzazione nell’uso del range dinamico del convertitore analogico-digitale, l’uso di un solo convertitore analogico-digitale per più bande di frequenza ed il metodo di feedback che consente di stimare (con continuità durante l’acquisizione) i pesi da attribuire a ciascun canale e conseguentemente variare l’amplificazione della componente del segnale in ciascun canale. Inoltre contribuiscono all’originalità dell’invenzione e ne costituiscono uno dei pregi fondamentali, la possibilità di gestire contemporaneamente più segnali di diversa natura e una molteplicità di bande di frequenza per ciascun segnale.
Sgrigna, V., Conti, L., E., Z. (2008)METODO A FEEDBACK VARIABILE DI CONDIZIONAMENTO DI SEGNALI E RELATIVO SISTEMA DI ACQUISIZIONE, ANALISI SPETTRALE E GESTIONE DIGITALE DEI DATI. . Brevetto No. RM2008A000688.
METODO A FEEDBACK VARIABILE DI CONDIZIONAMENTO DI SEGNALI E RELATIVO SISTEMA DI ACQUISIZIONE, ANALISI SPETTRALE E GESTIONE DIGITALE DEI DATI
SGRIGNA, Vittorio;
2008-01-01
Abstract
Costituisce oggetto della presente invenzione un metodo a feedback variabile costituito da 3 moduli tra loro interconnessi per il condizionamento l’acquisizione e l’elaborazione di segnali analogici misurati in ambienti diversi (a terra, nello spazio, in laboratorio). Tale schema progettuale permette di determinare con grande accuratezza lo spettro di un qualsiasi segnale analogico. Il metodo consiste nel suddividere in diverse bande di frequenza (canali) un segnale analogico in ingresso e rendere paragonabili tra loro, con un opportuno processo di calibrazione, le diverse ampiezze presenti nei vari canali, assegnando a ciascuno di questi i relativi pesi e gestendone l’acquisizione con un unico convertitore analogico-digitale. In tal modo si ha una utilizzazione ottimale del convertitore analogico-digitale perché se ne massimizza il range dinamico. Il processo di calibrazione, necessario a determinare i pesi, viene effettuato dopo aver eseguito l’analisi spettrale (FFT) sull’uscita del convertitore analogico-digitale. In uscita dal modulo di elaborazione vi sarà lo spettro del segnale analogico analizzato. L’invenzione ha numerosi pregi. Tra essi vanno annoverati la suddetta massimizzazione nell’uso del range dinamico del convertitore analogico-digitale, l’uso di un solo convertitore analogico-digitale per più bande di frequenza ed il metodo di feedback che consente di stimare (con continuità durante l’acquisizione) i pesi da attribuire a ciascun canale e conseguentemente variare l’amplificazione della componente del segnale in ciascun canale. Inoltre contribuiscono all’originalità dell’invenzione e ne costituiscono uno dei pregi fondamentali, la possibilità di gestire contemporaneamente più segnali di diversa natura e una molteplicità di bande di frequenza per ciascun segnale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.