Si tratta di un progetto che funge da “firma” visiva del Museo di Partinico. Il marchio proposto interpreta i valori storici della sede, già Real Cantina Borbonica, ed i suoi contenuti in maniera da essere riconoscibile e distinguibile in un contesto, quello dei musei e dell’offerta culturale in generale, oggi strategico per la crescita economica dei luoghi. Sono stati scelti i colori caldi Pantone 1585 M (solid Matte) e il giallo Pantone 109 EC (solid to proc EURO) come riferimento mediterraneo; lo spunto progettuale consiste in una spiga sintetizzata quale emblema della tradizione culturale agricola e sorgente di vita; l’immagine s’interseca in modo dinamico con il quadrato arancione inclinato come la scritta in nero. Per la parola-immagine è scelto il font con Bodoni Mt Poster Compressed; mentre nei biglietti da vista, carta da lettere e dépliants, si propone il font bastoni Avant Garde Md BT per i dati (indirizzo, il telefono, fax, ecc.).
Grutter, G. (2008). Concorso nazionale di idee per la progettazione grafica del marchio e del logotipo del Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole presso la “Real Cantina Borbonica” a Partinico, Palermo.
Concorso nazionale di idee per la progettazione grafica del marchio e del logotipo del Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole presso la “Real Cantina Borbonica” a Partinico, Palermo.
GRUTTER, Gisella
2008-01-01
Abstract
Si tratta di un progetto che funge da “firma” visiva del Museo di Partinico. Il marchio proposto interpreta i valori storici della sede, già Real Cantina Borbonica, ed i suoi contenuti in maniera da essere riconoscibile e distinguibile in un contesto, quello dei musei e dell’offerta culturale in generale, oggi strategico per la crescita economica dei luoghi. Sono stati scelti i colori caldi Pantone 1585 M (solid Matte) e il giallo Pantone 109 EC (solid to proc EURO) come riferimento mediterraneo; lo spunto progettuale consiste in una spiga sintetizzata quale emblema della tradizione culturale agricola e sorgente di vita; l’immagine s’interseca in modo dinamico con il quadrato arancione inclinato come la scritta in nero. Per la parola-immagine è scelto il font con Bodoni Mt Poster Compressed; mentre nei biglietti da vista, carta da lettere e dépliants, si propone il font bastoni Avant Garde Md BT per i dati (indirizzo, il telefono, fax, ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.