Pompeo Batoni fu uno degli artisti più famosi nell'Europa del secondo Settecento. Il catalogo, pubblicato da Silvana editoriale (Cinisello Balsamo), è in realtà una vera e propria monografia a più voci (oltre agli autori già citati: M. Ingendaay, S. Roettgen, J. Seydl, S. Rolfi, C. Mazzarelli, A. Ribeiro, che hanno redatto ciascuno un saggio). A partire da documenti inediti - inclusa la corrispondenza del pittore con il marchese Andrea Gerini, scoperta e pubblicata in quest'occasione - ne è stata riesaminata l'attività per l'aristocrazia europea - gli aristocratici inglesi in Italia per il loro Grand tour, sovrani quali Federico II di Prussia, Caterina II di Russia, Maria Teresa d'Austria -, per la Chiesa e per i più disparati committenti.
Barroero, L., con un comitato scientifico composto da Bowron, E.p., Colle, E., Filieri, M.t., Honour, H., Kerber, P.b., et al. (2008). Pompeo Batoni (1708-1787). L'Europa delle Corti e il Grand Tour.
Pompeo Batoni (1708-1787). L'Europa delle Corti e il Grand Tour
BARROERO, Liliana;
2008-01-01
Abstract
Pompeo Batoni fu uno degli artisti più famosi nell'Europa del secondo Settecento. Il catalogo, pubblicato da Silvana editoriale (Cinisello Balsamo), è in realtà una vera e propria monografia a più voci (oltre agli autori già citati: M. Ingendaay, S. Roettgen, J. Seydl, S. Rolfi, C. Mazzarelli, A. Ribeiro, che hanno redatto ciascuno un saggio). A partire da documenti inediti - inclusa la corrispondenza del pittore con il marchese Andrea Gerini, scoperta e pubblicata in quest'occasione - ne è stata riesaminata l'attività per l'aristocrazia europea - gli aristocratici inglesi in Italia per il loro Grand tour, sovrani quali Federico II di Prussia, Caterina II di Russia, Maria Teresa d'Austria -, per la Chiesa e per i più disparati committenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.