Il progetto, commissionato dal Comune di Roma, è costituito da un insieme di studi urbani, caratterizzati da vari e diversi livelli di definizione ed approfondimento, per l'attuazione delle previsioni dello strumento urbanistico Progetto UrbanoOstiense Marconi. Facendo riferimento al disciplinare di incarico, concordato con il Comune di Roma, il progetto complessivamente si occupa dei seguenti temi e sub-aree: Tema A: infrastrutture viarie; Tema B: riorganizzazione via Ostiense; Tema C: parco fluviale Sub-area 1: Gasometro, Sub-area 2: mercati generali, Sub-area 3: argonauta, Sub-area 4: Papareschi, Sub-area 5: Valco San Paolo. Il progetto si basa su alcuni principi direttori, ovvero temi-obiettivo, che qui di seguito si elencano. Intorno a questi principi, sono state identificate le proposte specifiche di progetto. In sostanza questo progetto non è una somma di interventi, ma un insieme di applicazioni pratiche di una proposta innovativa e coerente, che sviluppacon rigore le tesi del Progetto Urbano. I temi sono: 1. la qualità ambientale: il fiume; le isole residenziali 2. la mobilità: il trasporto pubblico su gomma; il trasporto pubblico su ferro; la mobilità privata 3. i segni della storia 4. il rapporto città-quartiere-grandi attrezzature: l'università; le attrezzature sportive; le attrezzature culturali -
Francesco, C., Canciani, M., Eugenio, C., Furnari, M. (2001). Piano di assetto per l'attuazione del progetto urbano Ostiense-Marconi.
Piano di assetto per l'attuazione del progetto urbano Ostiense-Marconi
CANCIANI, Marco;FURNARI, Michele
2001-01-01
Abstract
Il progetto, commissionato dal Comune di Roma, è costituito da un insieme di studi urbani, caratterizzati da vari e diversi livelli di definizione ed approfondimento, per l'attuazione delle previsioni dello strumento urbanistico Progetto UrbanoOstiense Marconi. Facendo riferimento al disciplinare di incarico, concordato con il Comune di Roma, il progetto complessivamente si occupa dei seguenti temi e sub-aree: Tema A: infrastrutture viarie; Tema B: riorganizzazione via Ostiense; Tema C: parco fluviale Sub-area 1: Gasometro, Sub-area 2: mercati generali, Sub-area 3: argonauta, Sub-area 4: Papareschi, Sub-area 5: Valco San Paolo. Il progetto si basa su alcuni principi direttori, ovvero temi-obiettivo, che qui di seguito si elencano. Intorno a questi principi, sono state identificate le proposte specifiche di progetto. In sostanza questo progetto non è una somma di interventi, ma un insieme di applicazioni pratiche di una proposta innovativa e coerente, che sviluppacon rigore le tesi del Progetto Urbano. I temi sono: 1. la qualità ambientale: il fiume; le isole residenziali 2. la mobilità: il trasporto pubblico su gomma; il trasporto pubblico su ferro; la mobilità privata 3. i segni della storia 4. il rapporto città-quartiere-grandi attrezzature: l'università; le attrezzature sportive; le attrezzature culturali -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.