Il progetto architettonico consiste negli elaborati grafici e testuali che sono stati approvati in qualità di Progetto Definitivo in sede di Conferenza dei Servizi. A detti elaborati se ne aggiungono altri, consistenti in approfondimenti di carattere esecutivo, utili a comporre una documentazione progettuale estesa che raccoglie gli esiti tecnici ed estimativi di approfondimenti progettuali di maggior spessore. Detti approfondimenti sono finalizzati tanto alla verifica dell’idea di progetto maturata precedentemente quanto all’impostazione coerente del successivo sviluppo progettuale di rango esecutivo. La raccolta di tali elaborati grafici e testuali, pertanto, tende a documentare il dettaglio delle iniziative progettuali ai fini della loro esecuzione a partire dalla definizione approfondita anche della fisionomia architettonica e d’impianto che si intende conferire al monumento e approda alla descrizione particolareggiata di alcuni elementi su cui porre attenzione in sede di progettazione esecutiva in quanto ritenuti espressione materiale del lessico costruttivo peculiare al monumento. L’Elenco Prezzi Unitari, con il corrispondente Computo Metrico Estimativo, e il Capitolato Speciale di Appalto, (quest’ultimo richiesto in luogo del Disciplinare Descrittivo e Prestazionale degli Elementi Tecnici in caso si intendesse ricorrere all’esercizio della procedura di Appalto Integrato) sono redatti tenendo conto di iniziative progettuali articolate e mature, tali da offrire al Committente un quadro più dettagliato della possibile estensione delle iniziative considerate e dell’entità dei costi relativi. Il progetto esecutivo, successivamente, sottoporrà ad ulteriore verifica di carattere architettonico, tecnico, costruttivo gli interventi indicati nel progetto definitivo e ne produrrà la più appropriata definizione anche di carattere estimativo, il tutto secondo le indicazioni della vigente normativa in materia di Lavori
Pugliano, A. (2008). Progetto definitivo architettonico ai sensi della L.109/94, per l' intervento di recupero e riuso della porzione immobiliare denominata PADIGLIONE 4 , consegnata all'Università degli Studi di Roma Tre, nell'area dell' ex Mattatoio di Testaccio, in Roma.
Progetto definitivo architettonico ai sensi della L.109/94, per l' intervento di recupero e riuso della porzione immobiliare denominata PADIGLIONE 4 , consegnata all'Università degli Studi di Roma Tre, nell'area dell' ex Mattatoio di Testaccio, in Roma.
PUGLIANO, Antonio
2008-01-01
Abstract
Il progetto architettonico consiste negli elaborati grafici e testuali che sono stati approvati in qualità di Progetto Definitivo in sede di Conferenza dei Servizi. A detti elaborati se ne aggiungono altri, consistenti in approfondimenti di carattere esecutivo, utili a comporre una documentazione progettuale estesa che raccoglie gli esiti tecnici ed estimativi di approfondimenti progettuali di maggior spessore. Detti approfondimenti sono finalizzati tanto alla verifica dell’idea di progetto maturata precedentemente quanto all’impostazione coerente del successivo sviluppo progettuale di rango esecutivo. La raccolta di tali elaborati grafici e testuali, pertanto, tende a documentare il dettaglio delle iniziative progettuali ai fini della loro esecuzione a partire dalla definizione approfondita anche della fisionomia architettonica e d’impianto che si intende conferire al monumento e approda alla descrizione particolareggiata di alcuni elementi su cui porre attenzione in sede di progettazione esecutiva in quanto ritenuti espressione materiale del lessico costruttivo peculiare al monumento. L’Elenco Prezzi Unitari, con il corrispondente Computo Metrico Estimativo, e il Capitolato Speciale di Appalto, (quest’ultimo richiesto in luogo del Disciplinare Descrittivo e Prestazionale degli Elementi Tecnici in caso si intendesse ricorrere all’esercizio della procedura di Appalto Integrato) sono redatti tenendo conto di iniziative progettuali articolate e mature, tali da offrire al Committente un quadro più dettagliato della possibile estensione delle iniziative considerate e dell’entità dei costi relativi. Il progetto esecutivo, successivamente, sottoporrà ad ulteriore verifica di carattere architettonico, tecnico, costruttivo gli interventi indicati nel progetto definitivo e ne produrrà la più appropriata definizione anche di carattere estimativo, il tutto secondo le indicazioni della vigente normativa in materia di LavoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.