L’istruzione e la formazione, pur essendo indispensabili per favorire la più ampia partecipazione ad una strategia di redditi elevati e di alta produttività, tesa alla creazione e al mantenimento dell’occupazione, non sono sempre ben connesse ai mercati del lavoro. La presente pubblicazione, con una nuova e attenta riflessione sugli indicatori internazionali dei sistemi educativi, aggiorna sugli sforzi compiuti per mostrare con chiarezza le connessioni esistenti tra formazione e occupazione e per valutarne l’impatto sociale ed economico. Utili per interpretare il passaggio dalla scuola alla vita attiva, gli indicatori possono essere elaborati e definiti anche allo scopo di confrontare il tasso di rendimento degli investimenti nazionali nell’educazione, di valutare le energie impegnate, da parte dei diversi paesi, per favorire la formazione professionale continua, e di mostrare come le differenze di sesso all’interno dei percorsi educativi influenzino l’occupazione e i redditi.

Piccione, V.A. (1996). Education and employment, 1-174.

Education and employment

PICCIONE, Vincenzo Antonio
1996-01-01

Abstract

L’istruzione e la formazione, pur essendo indispensabili per favorire la più ampia partecipazione ad una strategia di redditi elevati e di alta produttività, tesa alla creazione e al mantenimento dell’occupazione, non sono sempre ben connesse ai mercati del lavoro. La presente pubblicazione, con una nuova e attenta riflessione sugli indicatori internazionali dei sistemi educativi, aggiorna sugli sforzi compiuti per mostrare con chiarezza le connessioni esistenti tra formazione e occupazione e per valutarne l’impatto sociale ed economico. Utili per interpretare il passaggio dalla scuola alla vita attiva, gli indicatori possono essere elaborati e definiti anche allo scopo di confrontare il tasso di rendimento degli investimenti nazionali nell’educazione, di valutare le energie impegnate, da parte dei diversi paesi, per favorire la formazione professionale continua, e di mostrare come le differenze di sesso all’interno dei percorsi educativi influenzino l’occupazione e i redditi.
1996
88-7144-611-9
Piccione, V.A. (1996). Education and employment, 1-174.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/194124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact