"Il volume sviluppa l'idea che l'obiettivo di costruire una società una società inclusiva non possa non partire dalla costruzione di una scuola inclusiva i cui barriere che ostacolano l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni alla vita scolastica. Oggi, in presenza di classi con allievi molto diversi tra loro per provenienza sociale, cultura, lingua materna, dimensione psico-fisica e bisogni specifici, la realizzazione di una scuola inclusiva porta in primo piano il tema delle "competenze". Quest'ultimo si pone, infatti, come la chiave strategica per ripensare ad un piu' articolato profilo professionale di insegnanti inclusivi e ad una rinnovata cultura didattica in grado di accogliere in pieno le sfide poste dalla diversità e dalla prospettiva dell'apprendimento permanente. "
Chiappetta, L., Ciraci, A.M. (2013). Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?. ROMA : Armando Editore.
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?
CHIAPPETTA, Lucia;CIRACI, ANNA MARIA
2013-01-01
Abstract
"Il volume sviluppa l'idea che l'obiettivo di costruire una società una società inclusiva non possa non partire dalla costruzione di una scuola inclusiva i cui barriere che ostacolano l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni alla vita scolastica. Oggi, in presenza di classi con allievi molto diversi tra loro per provenienza sociale, cultura, lingua materna, dimensione psico-fisica e bisogni specifici, la realizzazione di una scuola inclusiva porta in primo piano il tema delle "competenze". Quest'ultimo si pone, infatti, come la chiave strategica per ripensare ad un piu' articolato profilo professionale di insegnanti inclusivi e ad una rinnovata cultura didattica in grado di accogliere in pieno le sfide poste dalla diversità e dalla prospettiva dell'apprendimento permanente. "I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.