Il volume costituisce una pacata, rigorosa analisi storica della posizione della Chiesa nei confronti dello sterminio degli ebrei. Lo scenario è molto ampio: le radici profonde dell'antisemitismo cristiano; la visione preconciliare della Chiesa di neutralità assoluta nei confronti della guerra e dei suoi figli in conflitto; il peso di una mentalità diplomatica che preferisce i passi discreti alla denuncia pubblica; la storia delle tormentate ricostruzioni della verità, tra la richiesta di perdono di Papa Wojtyla e l'ipotesi di beatificazione di Pio XII. Il libro va segnalato per la profonda documentazione, nonché la qualità e rilevanza dell'analisi e ricostruzione storica condotta da un esponente della scuola di Renzo De Felice. Il libro è stato recentemente tradotto in spagnolo, con il titolo La iglesia y el extremismo de los judios
The book attempts to give a considered and scholarly historical analysis of the attitude of the Catholic Church towards the extermination of the Jews. The exam begins with the deep roots of Christian anti-Semitism, analyzes the Church pre-conciliar vision of absolute neutrality among his children in war and ponders the weight of a diplomatic mentality that preferred discreet diplomatic steps to public condemnation.
Il volume cerca di fornire una pacata, rigorosa analisi storica della posizione della Chiesa nei confronti dello sterminio degli ebrei. Lo scenario parte dalle radici profonde dell'antisemitismo cristiano, affronta la visione preconciliare della Chiesa di neutralità assoluta nei confronti della guerra e dei suoi figli in conflitto, analizza il peso di una mentalità diplomatica che preferisce i passi discreti alla denuncia pubblica.
Moro, R. (2002). La Chiesa e lo sterminio degli ebrei. Bologna : Il Mulino.
La Chiesa e lo sterminio degli ebrei
MORO, Renato
2002-01-01
Abstract
The book attempts to give a considered and scholarly historical analysis of the attitude of the Catholic Church towards the extermination of the Jews. The exam begins with the deep roots of Christian anti-Semitism, analyzes the Church pre-conciliar vision of absolute neutrality among his children in war and ponders the weight of a diplomatic mentality that preferred discreet diplomatic steps to public condemnation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.