L'Europa costituisce uno straordinario campo di osservazione per verificare le intersezioni fra ideologia politica e prodotti culturali, fra spinte universalistiche centralizzatrici ed esigenze locali, proprio per la varietà di situazioni, da quelle dove più forte è stato lo sviluppo delle istituzioni politico-territoriali a quelle dove la dimensione linguistico-culturale ha prevalso nel definire un´identità. Le raccolte di vite di santi, un genere letterario che vede impegnati i maggiori intellettuali, si rivelano come una fonte preziosa per osservare l´emergere di un´attenzione particolare a contesti geopolitici, finalizzata alla costruzione di identità territoriali attraverso la storia della santità e delle reliquie, intese come strumenti di sacralizzazione del territorio. Al confine fra scrittura agiografica e scrittura storica, le raccolte contribuiscono a gettare nuova luce sulla storia religiosa, politica e culturale dell´Europa fra Medioevo ed Età moderna.
Boesch, S., Rusconi, R., Cabibbo, S., Michetti, R. (2002). - Presentazione (S. Boesch)- Introduzione (R. Michetti)- Un'agiografia per l'Italia. Santi e identità territoriale (R. Michetti in collaborazione con Tommaso Caliò)- Scrittura agiografica e Stati nazionali (R. Rusconi)- Locale, nazionale, sovranazionale.. Roma : Carocci.
- Presentazione (S. Boesch)- Introduzione (R. Michetti)- Un'agiografia per l'Italia. Santi e identità territoriale (R. Michetti in collaborazione con Tommaso Caliò)- Scrittura agiografica e Stati nazionali (R. Rusconi)- Locale, nazionale, sovranazionale.
BOESCH, Sofia;RUSCONI, ROBERTO;MICHETTI, Raimondo
2002-01-01
Abstract
L'Europa costituisce uno straordinario campo di osservazione per verificare le intersezioni fra ideologia politica e prodotti culturali, fra spinte universalistiche centralizzatrici ed esigenze locali, proprio per la varietà di situazioni, da quelle dove più forte è stato lo sviluppo delle istituzioni politico-territoriali a quelle dove la dimensione linguistico-culturale ha prevalso nel definire un´identità. Le raccolte di vite di santi, un genere letterario che vede impegnati i maggiori intellettuali, si rivelano come una fonte preziosa per osservare l´emergere di un´attenzione particolare a contesti geopolitici, finalizzata alla costruzione di identità territoriali attraverso la storia della santità e delle reliquie, intese come strumenti di sacralizzazione del territorio. Al confine fra scrittura agiografica e scrittura storica, le raccolte contribuiscono a gettare nuova luce sulla storia religiosa, politica e culturale dell´Europa fra Medioevo ed Età moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.