L'analisi dell'opera di Stanislaviskij è, nell'edizione accresciuta, completata dalle iniziative di Stanislaviskij in rapporto al teatro laboratorio. Il Primo Studio fu, non soltanto il primo fra tutti i teatri labotatorio, ma ne costituì anche il modello: in senso operativo e in senso etico. L'aggiunta all'edizione precedente (per complessive 30 pagine) sviluppa gli aspetti storiografici, tematici e metodologici del Primo Studio, fondato da Stanislaviskij nel 1912, con rifermento agli altri teatri laboratorio promossi dal maestro russo e al teatro laboratorio quasi per antonomasia, quello di Jerzy Grotowski.
Ruffini, F. (2004). Stanislaviskij. Dal lavoro dell'attore al lavoro su di sé (nuova edizione accresciuta). Roma-Bari : Laterza.
Stanislaviskij. Dal lavoro dell'attore al lavoro su di sé (nuova edizione accresciuta)
RUFFINI, Franco
2004-01-01
Abstract
L'analisi dell'opera di Stanislaviskij è, nell'edizione accresciuta, completata dalle iniziative di Stanislaviskij in rapporto al teatro laboratorio. Il Primo Studio fu, non soltanto il primo fra tutti i teatri labotatorio, ma ne costituì anche il modello: in senso operativo e in senso etico. L'aggiunta all'edizione precedente (per complessive 30 pagine) sviluppa gli aspetti storiografici, tematici e metodologici del Primo Studio, fondato da Stanislaviskij nel 1912, con rifermento agli altri teatri laboratorio promossi dal maestro russo e al teatro laboratorio quasi per antonomasia, quello di Jerzy Grotowski.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.