Prefazione di Gaetano Domenici PARTE PRIMA VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: LE PROVE STRUTTURATE di Stefania Nirchi CAPITOLO PRIMO – LA VALUTAZIONE VERSO CRITERI DI EFFICACIA DEI PROCESSI E DEI RISULTATI CONSEGUITIIntroduzione1.1 La qualità educativa e le norme ISO 9001: 2000: parodia di un dibattito tutto aziendalistico; 1.2 Le molteplici funzioni della valutazione; 1.3 Valutare in classe: criteri e giudizi; 1.4 Come valutare le competenze minime CAPITOLO SECONDO – VALUTARE L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTOdi Stefania NirchiIntroduzione1. Gli elementi del giudizio valutativo; 2. Aspetti critici di uno strumento per valutare: il portfolio; 3. La riforma dell’Esame di Stato; 4. Differenze fondamentali tra prove tradizionali e prove oggettive; 5. Pregiudizi sulle prove oggettive; 6. Limiti didattici e vantaggi metrologici; 7. I requisiti di validità e attendibilità degli strumentiCAPITOLO TERZO – LE PROVE OGGETTIVE DI PROFITTOdi Stefania Nirchi1. La corsa affannosa verso l’oggettività; 2. Stimoli e risposte: caratteristiche e peculiarità; 3. Tipologia e struttura dei quesiti; 4. Modalità di costruzione delle prove oggettive CAPITOLO QUARTO – LE PROVE OGGETTIVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURAdi Stefania Nirchi1. Decodifica delle idee principali di un testo; 2. Cosa verificano le prove oggettive di comprensione della lettura; 3. Come si costruiscono le prove oggettive di comprensione della lettura CAPITOLO QUINTO – ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI VALUTATIVIdi Stefania Nirchi1. Attribuzione dei punteggi e correzione delle prove; 2. Le misure di tendenza centrale; 3. Come misurare la dispersione; 4. La distribuzione pentenaria; 5. Punti Z e punti T; 6. Item Analysis; 7. Dall’interpretazione dei dati valutativi alla decisione didattica; 8. Dubbi legittimi Considerazioni conclusivePARTE SECONDAVALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: LE PROVE SEMISTRUTTURATEdi Daniela SimeoneCAPITOLO PRIMO– IL DOCENTE E LA VALUTAZIONEdi Daniela SimeoneIntroduzione; 1. Professione docente: una sfida continua; 2. L’azione valutativa; 3. Monitorare l’apprendimento CAPITOLO SECONDO – LE PROVE DI VERIFICA SEMISTRUTTURATEdi Daniela SimeoneIntroduzione; 1. Non solo prove oggettive: perché “semistrutturate”; 1.1 Differenze e analogie; 2. Le prove semistrutturate nella pratica scolastica; 3. Le domande strutturate; 3.1 L’introduzione; 3.2 La formulazione dei quesiti; 3.3 Costruzione della prova, criteri di correzione, attribuzione di punteggio; 3.4 Alcune considerazioni; 4. Le composizioni scritte: dal tema al saggio; 4.1 La prova in classe; 4.2 La traccia; 4.3 Criteri di correzione e attribuzione di punteggio nel saggio; 5. I rapporti di ricerca: struttura e criteri di correzione 6. “Riscrivi con parole tue …”: il riassunto; 6.1 La prova in classe: preparazione e abilità rilevate; 6.2 La “consegna”; 6.3 Criteri di valutazione e attribuzione di punteggio; 7. La mappa concettuale come strumento semistrutturato; 8. La prova di simulazione; 9. La prova orale; 9.1 La costruzione della prova orale CAPITOLO TERZO – CORREZIONE DELLE PROVE SEMISTRUTTURATEdi Daniela Simeone1. Correggere e attribuire punteggi nelle prove semistrutturate; 2. La “misurazione” dei dati; 3. La “descrizione” dei dati; Considerazioni conclusivePARTE TERZA – SEZIONE OPERATIVAdi Stefania Nirchi e Daniela Simeone1. Esempi di prove strutturate; 2. Esempi di prove semistrutturateBibliografia
Nirchi, S., Simeone, D. (2004). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti.. Roma : Anicia.
La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti.
NIRCHI STEFANIA
;
2004-01-01
Abstract
Prefazione di Gaetano Domenici PARTE PRIMA VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: LE PROVE STRUTTURATE di Stefania Nirchi CAPITOLO PRIMO – LA VALUTAZIONE VERSO CRITERI DI EFFICACIA DEI PROCESSI E DEI RISULTATI CONSEGUITIIntroduzione1.1 La qualità educativa e le norme ISO 9001: 2000: parodia di un dibattito tutto aziendalistico; 1.2 Le molteplici funzioni della valutazione; 1.3 Valutare in classe: criteri e giudizi; 1.4 Come valutare le competenze minime CAPITOLO SECONDO – VALUTARE L’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTOdi Stefania NirchiIntroduzione1. Gli elementi del giudizio valutativo; 2. Aspetti critici di uno strumento per valutare: il portfolio; 3. La riforma dell’Esame di Stato; 4. Differenze fondamentali tra prove tradizionali e prove oggettive; 5. Pregiudizi sulle prove oggettive; 6. Limiti didattici e vantaggi metrologici; 7. I requisiti di validità e attendibilità degli strumentiCAPITOLO TERZO – LE PROVE OGGETTIVE DI PROFITTOdi Stefania Nirchi1. La corsa affannosa verso l’oggettività; 2. Stimoli e risposte: caratteristiche e peculiarità; 3. Tipologia e struttura dei quesiti; 4. Modalità di costruzione delle prove oggettive CAPITOLO QUARTO – LE PROVE OGGETTIVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURAdi Stefania Nirchi1. Decodifica delle idee principali di un testo; 2. Cosa verificano le prove oggettive di comprensione della lettura; 3. Come si costruiscono le prove oggettive di comprensione della lettura CAPITOLO QUINTO – ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI VALUTATIVIdi Stefania Nirchi1. Attribuzione dei punteggi e correzione delle prove; 2. Le misure di tendenza centrale; 3. Come misurare la dispersione; 4. La distribuzione pentenaria; 5. Punti Z e punti T; 6. Item Analysis; 7. Dall’interpretazione dei dati valutativi alla decisione didattica; 8. Dubbi legittimi Considerazioni conclusivePARTE SECONDAVALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: LE PROVE SEMISTRUTTURATEdi Daniela SimeoneCAPITOLO PRIMO– IL DOCENTE E LA VALUTAZIONEdi Daniela SimeoneIntroduzione; 1. Professione docente: una sfida continua; 2. L’azione valutativa; 3. Monitorare l’apprendimento CAPITOLO SECONDO – LE PROVE DI VERIFICA SEMISTRUTTURATEdi Daniela SimeoneIntroduzione; 1. Non solo prove oggettive: perché “semistrutturate”; 1.1 Differenze e analogie; 2. Le prove semistrutturate nella pratica scolastica; 3. Le domande strutturate; 3.1 L’introduzione; 3.2 La formulazione dei quesiti; 3.3 Costruzione della prova, criteri di correzione, attribuzione di punteggio; 3.4 Alcune considerazioni; 4. Le composizioni scritte: dal tema al saggio; 4.1 La prova in classe; 4.2 La traccia; 4.3 Criteri di correzione e attribuzione di punteggio nel saggio; 5. I rapporti di ricerca: struttura e criteri di correzione 6. “Riscrivi con parole tue …”: il riassunto; 6.1 La prova in classe: preparazione e abilità rilevate; 6.2 La “consegna”; 6.3 Criteri di valutazione e attribuzione di punteggio; 7. La mappa concettuale come strumento semistrutturato; 8. La prova di simulazione; 9. La prova orale; 9.1 La costruzione della prova orale CAPITOLO TERZO – CORREZIONE DELLE PROVE SEMISTRUTTURATEdi Daniela Simeone1. Correggere e attribuire punteggi nelle prove semistrutturate; 2. La “misurazione” dei dati; 3. La “descrizione” dei dati; Considerazioni conclusivePARTE TERZA – SEZIONE OPERATIVAdi Stefania Nirchi e Daniela Simeone1. Esempi di prove strutturate; 2. Esempi di prove semistrutturateBibliografiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.