Durante la prima fase della ricerca PRIN 2006 l’unità di Roma Tre ha prodotto un volume che documenta l’esperienza dell’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, in un corso di laurea triennale nell'ambito del progetto dedicato alla facoltà di Lettere e Fisolofia. L’insegnamento si è svolto interamente online, eccettuati due momenti in presenza: un primo incontro di presentazione dell’esperienza in aula, e il colloquio di esame. L’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, attraverso la sua ambientazione online, si proponeva di coinvolgere gli studenti nella riflessione attraverso l’esperienza: a) sulla natura della Rete come ambiente di ridefinizione delle identità dei soggetti, di problematizzazione delle forme della comunicazione; b) sulla trasformazione in Rete dei modi dell’apprendere, dei ruoli docente/studente, degli oggetti del sapere.
Pireddu, M., Maragliano, R., Martini, O., Margapoti, I. (2007). Didattica e comunicazione di rete. Rho (Milano) : Stripes Edizioni.
Didattica e comunicazione di rete
PIREDDU, MARIO;MARAGLIANO, Roberto;MARTINI, ORNELLA;MARGAPOTI, ILARIA
2007-01-01
Abstract
Durante la prima fase della ricerca PRIN 2006 l’unità di Roma Tre ha prodotto un volume che documenta l’esperienza dell’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, in un corso di laurea triennale nell'ambito del progetto dedicato alla facoltà di Lettere e Fisolofia. L’insegnamento si è svolto interamente online, eccettuati due momenti in presenza: un primo incontro di presentazione dell’esperienza in aula, e il colloquio di esame. L’insegnamento di ‘Comunicazione di rete per l’apprendimento’, attraverso la sua ambientazione online, si proponeva di coinvolgere gli studenti nella riflessione attraverso l’esperienza: a) sulla natura della Rete come ambiente di ridefinizione delle identità dei soggetti, di problematizzazione delle forme della comunicazione; b) sulla trasformazione in Rete dei modi dell’apprendere, dei ruoli docente/studente, degli oggetti del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.