Questo volume non è una raccolta miscellanea ma la pubblicazione dei risultati di una fase di un progetto di ricerca relativo ai contributi femminili alla produzione letteraria ed artistica italiana e ai relativi modelli di comportamento. Le precedenti ricerche affrontavano tali contributi lungo vari secoli dalla fine del Medio Evo allOttocento. (La presenza dimenticata, Il femminile nellItalia moderna fra storia, letteratura, filosofia, a cura di G. Pagliano, Milano, Angeli, 1996; Le presenze dimenticate, Linfanzia nellItalia moderna fra storia, letteratura e filosofia, a cura di G. Pagliano, Roma, Aracne, 1998; Presenze femminili tra Ottocento e Novecento: Abilità e saperi, a cura di M. Savini, Napoli, Liguori, 2002). Questo volume interroga, secondo una precedente accurata e concordata selezione, testi letterari e vicende culturali del solo Novecento per esaminare personaggi fittizi e vicende reali di protagoniste in ordine al ruolo assegnato o svolto dalle donne nel periodo travagliato a noi vicino. I risultati della ricerca documentano una sostanziale concordanza fra i campioni di testi e vicende selezionati, e cioè tali ruoli presentano insieme, nella prima metà del secolo, lati innovativi e lati apparentemente ripetitivi, accompagnati da impegno e futilità, snobismo e dedizione, spinte emancipatorie e di rinuncia.
Pagliano, M.G., Brezzi, F., ROMANO CERVONE, A.T., Savini, M., Sebastiani, G.L., Taffon, G., et al. (2003). Presenze femminili nel Novecento italiano, Letteratura, teatro, cinema.. Napoli : Liguori.
Presenze femminili nel Novecento italiano, Letteratura, teatro, cinema.
PAGLIANO, Maria Grazia;BREZZI, Francesca;ROMANO CERVONE, Anna Teresa;SAVINI, Marta;SEBASTIANI, Gioia Laura;TAFFON, Giorgio;PARIGI, Stefania
2003-01-01
Abstract
Questo volume non è una raccolta miscellanea ma la pubblicazione dei risultati di una fase di un progetto di ricerca relativo ai contributi femminili alla produzione letteraria ed artistica italiana e ai relativi modelli di comportamento. Le precedenti ricerche affrontavano tali contributi lungo vari secoli dalla fine del Medio Evo allOttocento. (La presenza dimenticata, Il femminile nellItalia moderna fra storia, letteratura, filosofia, a cura di G. Pagliano, Milano, Angeli, 1996; Le presenze dimenticate, Linfanzia nellItalia moderna fra storia, letteratura e filosofia, a cura di G. Pagliano, Roma, Aracne, 1998; Presenze femminili tra Ottocento e Novecento: Abilità e saperi, a cura di M. Savini, Napoli, Liguori, 2002). Questo volume interroga, secondo una precedente accurata e concordata selezione, testi letterari e vicende culturali del solo Novecento per esaminare personaggi fittizi e vicende reali di protagoniste in ordine al ruolo assegnato o svolto dalle donne nel periodo travagliato a noi vicino. I risultati della ricerca documentano una sostanziale concordanza fra i campioni di testi e vicende selezionati, e cioè tali ruoli presentano insieme, nella prima metà del secolo, lati innovativi e lati apparentemente ripetitivi, accompagnati da impegno e futilità, snobismo e dedizione, spinte emancipatorie e di rinuncia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.