Presentazione-Il Centro di Studi Montessoriani: un contributo allo sviluppo di nuove direzioni di ricerca sul pensiero di Maria Montessori di Clara Tornar -Studi: Linee di ricerca sulla pedagogia montessorianadi Clara Tornar; Tra scienza e femminismo.Maria Montessori prima del Metodo di Valeria P. Babini;La presenza del positivismo in Maria Montessori.Genesi e significato del Metodo, di Hervé A. Cavallera;Visione cosmica e geopedagogia in Maria Montessori,di Raniero Regni; L’educazione come progetto di pace.Maria Montessori e Jane Addams, di Giovanna Providenti;La complessità di un “semplice Aladino”.Temi psicodinamici nel pensiero di Maria Montessori,di Ester Patruno;Possibilità di apprendimento della lingua scritta nella prima infanzia, di Silvana Quattrocchi Montanaro;Livelli di astrazione nell’apprendimento matematicoattraverso i materiali montessoriani,di Cesare Fregola;Lo sviluppo delle scuole Montessori.Un esame comparativo,di Monica Salassa;Il metodo Montessori può avere sviluppi nella scuola secondaria'.di Mauro Laeng- Inediti e testimonianze:Il metodo Montessori e gli asili rurali. Diario di una maestra, di Giovanna Alatri-Cronache di fine secolo, a cura di Monica Salassa- Riscoperte Talks with Dr. Maria Montessori. Un testo dei primi del Novecento, a cura di Giovanna Providenti- Bibliografia Internazionale: Letteratura montessoriana 2002/2003,a cura di Monica Salassa-Abstracts-Linee di attività del Centro di Studi Montessoriani-Hanno collaborato al volume

Tornar, C. (2004). Annuario 2003 del Centro di Studi Montessoriani. Attualità di Maria Montessori. Milano : FrancoAngeli.

Annuario 2003 del Centro di Studi Montessoriani. Attualità di Maria Montessori

TORNAR, CLARA
2004-01-01

Abstract

Presentazione-Il Centro di Studi Montessoriani: un contributo allo sviluppo di nuove direzioni di ricerca sul pensiero di Maria Montessori di Clara Tornar -Studi: Linee di ricerca sulla pedagogia montessorianadi Clara Tornar; Tra scienza e femminismo.Maria Montessori prima del Metodo di Valeria P. Babini;La presenza del positivismo in Maria Montessori.Genesi e significato del Metodo, di Hervé A. Cavallera;Visione cosmica e geopedagogia in Maria Montessori,di Raniero Regni; L’educazione come progetto di pace.Maria Montessori e Jane Addams, di Giovanna Providenti;La complessità di un “semplice Aladino”.Temi psicodinamici nel pensiero di Maria Montessori,di Ester Patruno;Possibilità di apprendimento della lingua scritta nella prima infanzia, di Silvana Quattrocchi Montanaro;Livelli di astrazione nell’apprendimento matematicoattraverso i materiali montessoriani,di Cesare Fregola;Lo sviluppo delle scuole Montessori.Un esame comparativo,di Monica Salassa;Il metodo Montessori può avere sviluppi nella scuola secondaria'.di Mauro Laeng- Inediti e testimonianze:Il metodo Montessori e gli asili rurali. Diario di una maestra, di Giovanna Alatri-Cronache di fine secolo, a cura di Monica Salassa- Riscoperte Talks with Dr. Maria Montessori. Un testo dei primi del Novecento, a cura di Giovanna Providenti- Bibliografia Internazionale: Letteratura montessoriana 2002/2003,a cura di Monica Salassa-Abstracts-Linee di attività del Centro di Studi Montessoriani-Hanno collaborato al volume
2004
88-464-5397-2
Tornar, C. (2004). Annuario 2003 del Centro di Studi Montessoriani. Attualità di Maria Montessori. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/268872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact