L. Barroero, PremessaC. Pazzini, Il collezionismo della famiglia Santacroce nella Roma del XVII secolo: i dipintiA. Perla, Pietro Paolo Avila e la sua collezione d'arteG. Paris, Il cardinale Roberto Ubaldini. Un personaggio dimenticato e una collezione perdutaN. Gozzano, Il conto di Claude Lorrain presso il Banco di Santo Spirito. Reddito e investimenti di un pittore nella Roma del SeicentoG. La Mastra, Palazzo De Carolis in Roma. Una dimora prelatizia del SettecentoP. Coen, I "quadrari" Giovanni Rumi e Giovanni Barbarossa, mercanti d'arte e "professionisti" nella Roma del XVIII secoloL. D'Avenia, Giovanni Maria Riminaldi, Mengs e Pacetti. Mecenatismo romano di un cardinale ferrareseA. Arconti, Un'indagine sulla fruizione del museo pubblico tra Sette e Ottocento: i Musei Capitolini (1734-1870)M. C. Maiocchi, Per una Galleria Nazionale d'Arte Moderna in Italia: argomenti e modelli (1867-1872)S. Buttarelli, Un disegno cinquecentesco del tempietto romano di San Giovanni in Oleo a Porta LatinaC. Rossetti, I "frontisti" dell'Appia. La tutela dell'Appia Antica nel XIX secolo tra "pubblico interesse" e proprietà privataO. Verdi, "Hic est liber sive protocollum". I protocolli del Collegio dei Trenta Notai CapitoliniC. M. Travaglini, Un museo-laboratorio per Roma Contemporanea.
Barroero, L. (2006). Collezionismo, mercato, tutela. La promozione delle arti prima dell'Unità.. Roma : Università degli Studi Roma Tre.
Collezionismo, mercato, tutela. La promozione delle arti prima dell'Unità.
BARROERO, Liliana
2006-01-01
Abstract
L. Barroero, PremessaC. Pazzini, Il collezionismo della famiglia Santacroce nella Roma del XVII secolo: i dipintiA. Perla, Pietro Paolo Avila e la sua collezione d'arteG. Paris, Il cardinale Roberto Ubaldini. Un personaggio dimenticato e una collezione perdutaN. Gozzano, Il conto di Claude Lorrain presso il Banco di Santo Spirito. Reddito e investimenti di un pittore nella Roma del SeicentoG. La Mastra, Palazzo De Carolis in Roma. Una dimora prelatizia del SettecentoP. Coen, I "quadrari" Giovanni Rumi e Giovanni Barbarossa, mercanti d'arte e "professionisti" nella Roma del XVIII secoloL. D'Avenia, Giovanni Maria Riminaldi, Mengs e Pacetti. Mecenatismo romano di un cardinale ferrareseA. Arconti, Un'indagine sulla fruizione del museo pubblico tra Sette e Ottocento: i Musei Capitolini (1734-1870)M. C. Maiocchi, Per una Galleria Nazionale d'Arte Moderna in Italia: argomenti e modelli (1867-1872)S. Buttarelli, Un disegno cinquecentesco del tempietto romano di San Giovanni in Oleo a Porta LatinaC. Rossetti, I "frontisti" dell'Appia. La tutela dell'Appia Antica nel XIX secolo tra "pubblico interesse" e proprietà privataO. Verdi, "Hic est liber sive protocollum". I protocolli del Collegio dei Trenta Notai CapitoliniC. M. Travaglini, Un museo-laboratorio per Roma Contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.