Senso del molteplice e responsabilità dell'insegnante, Sandra Chistolini - Parte prima: Istituzioni pubbliche ed iniziativa privata per l’innovazione dell’educazione nell’Europa del Duemila - Educazione alla libertà e rinnovamento culturale per l'evoluzione sociale, Fabio Fantuzzi - Una scuola per l'uomo, Salvatore Colonna - Strutture nascenti di partecipazione europea, Bruno Sandkühler - Sogno europeo, incubo italiano: il diritto internazionale e l’anomalia della nostra scuola nel contesto dell'Unione Europea, Mario Mauro - Education: freedom and financing in Europe Educazione: libertà e finanziamento in Europa, Carlos Diaz Muniz - Il diritto all’infanzia, Antonio Masci - L’eredità di Maria Montessori e la scuola di oggi, Pietro De Santis - Principali caratteristiche dell’associazione FAES, Mario Viscovi - Il rischio educativo: l’educazione come sfida della libertà, Franco Nembrini - L’autoeducazione nell’esperienza della scuola Waldorf, Sandra Chistolini - Una ipotesi di scuola informale. Dalla metantropologia alla metapedagogia, Giulio Sforza -Parte seconda: Verso un’alleanza per il diritto all’infanzia -The children of the 21st century - I bambini del 21° secolo, Joan Almon - Valutazione neuropsicologica prescolare della crescita del comportamento per un corretto inserimento scolastico, Angelo Cioci - Terra, acqua, legno, ferro e fuoco: i diritti naturali di bimbe e bimbi, Gianfranco Zavalloni - Gli spazi delle città: alleanze nuove da fare per libertà antiche da riconquistare, Dario Manuetti - Condividere i valori per un mondo migliore. Un programma in campo educativo, Antonella Ferrari -Vedere il bambino come un essere divino: il diritto del bambino all’autorealizzazione, Margareth Rathwell e Nicola Jane Tareha - L'infanzia: campo di collaborazione tra pedagogia e medicina, Angelo Fierro - L’educazione al patto, Giovanni Catti - Parte terza: Il percorso artistico-scientifico nella lezione di Rudolf Steiner - Una nuova architettura per l’educazione alla libertà, Stefano Andi - I fondamenti e la pratica della pedagogia steineriana, Thomas Homberger - Il bambino al centro del dialogo tra scuola e famiglia, Sabino Pavone - Il sogno di una pedagogia al servizio dell’uomo, Giuseppe Leonelli - L’educazione come fondamento dello sviluppo dell’individualità e premessa per una sana e ricca vita economica e sociale, Mario Conti -Gli Autori
Chistolini, S. (2005). Nella libertà educare alla libertà. Documenti dalla manifestazione internazionale di Bologna 17 gennaio - 3 febbraio 2000. Lecce : Pensa MultiMedia.
Nella libertà educare alla libertà. Documenti dalla manifestazione internazionale di Bologna 17 gennaio - 3 febbraio 2000
CHISTOLINI, Sandra
2005-01-01
Abstract
Senso del molteplice e responsabilità dell'insegnante, Sandra Chistolini - Parte prima: Istituzioni pubbliche ed iniziativa privata per l’innovazione dell’educazione nell’Europa del Duemila - Educazione alla libertà e rinnovamento culturale per l'evoluzione sociale, Fabio Fantuzzi - Una scuola per l'uomo, Salvatore Colonna - Strutture nascenti di partecipazione europea, Bruno Sandkühler - Sogno europeo, incubo italiano: il diritto internazionale e l’anomalia della nostra scuola nel contesto dell'Unione Europea, Mario Mauro - Education: freedom and financing in Europe Educazione: libertà e finanziamento in Europa, Carlos Diaz Muniz - Il diritto all’infanzia, Antonio Masci - L’eredità di Maria Montessori e la scuola di oggi, Pietro De Santis - Principali caratteristiche dell’associazione FAES, Mario Viscovi - Il rischio educativo: l’educazione come sfida della libertà, Franco Nembrini - L’autoeducazione nell’esperienza della scuola Waldorf, Sandra Chistolini - Una ipotesi di scuola informale. Dalla metantropologia alla metapedagogia, Giulio Sforza -Parte seconda: Verso un’alleanza per il diritto all’infanzia -The children of the 21st century - I bambini del 21° secolo, Joan Almon - Valutazione neuropsicologica prescolare della crescita del comportamento per un corretto inserimento scolastico, Angelo Cioci - Terra, acqua, legno, ferro e fuoco: i diritti naturali di bimbe e bimbi, Gianfranco Zavalloni - Gli spazi delle città: alleanze nuove da fare per libertà antiche da riconquistare, Dario Manuetti - Condividere i valori per un mondo migliore. Un programma in campo educativo, Antonella Ferrari -Vedere il bambino come un essere divino: il diritto del bambino all’autorealizzazione, Margareth Rathwell e Nicola Jane Tareha - L'infanzia: campo di collaborazione tra pedagogia e medicina, Angelo Fierro - L’educazione al patto, Giovanni Catti - Parte terza: Il percorso artistico-scientifico nella lezione di Rudolf Steiner - Una nuova architettura per l’educazione alla libertà, Stefano Andi - I fondamenti e la pratica della pedagogia steineriana, Thomas Homberger - Il bambino al centro del dialogo tra scuola e famiglia, Sabino Pavone - Il sogno di una pedagogia al servizio dell’uomo, Giuseppe Leonelli - L’educazione come fondamento dello sviluppo dell’individualità e premessa per una sana e ricca vita economica e sociale, Mario Conti -Gli AutoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.