Raccoglie e ordina in forma analitica circa 2700 voci relative a edizioni, traduzioni, studi e saggi pubblicati nell’ultimo quindicennio.È strutturata in 21 capitoli, che abbracciano l’intera materia petrarchesca: bibliografia di manoscritti, edizioni e traduzioni, studi sulle singole opere e su aspetti particolari del pensiero, ricerche sugli influssi di autori classici o medievali, fortuna, petrarchismo in Italia e nel mondo, iconografia, composizioni musicali ispirate a testi del Petrarca. Per gran parte delle voci viene fornito un abstract. Contiene rinvii interni tra le varie sezioni e un indice dei nomi. L’opera è patrocinata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della nascita di Petrarca. Un saggio introduttivo ripercorre inoltre la storia della bibliografia petrarchesca, dal Cinquecento al presente, fornendo una documentata base per più approfondite indagini.
Marcozzi, L. (2005). Bibliografia petrarchesca 1989-2003 (Biblioteca di Bibliografia Italiana”, vol. 183). Firenze : Olschki.
Bibliografia petrarchesca 1989-2003 (Biblioteca di Bibliografia Italiana”, vol. 183)
2005-01-01
Abstract
Raccoglie e ordina in forma analitica circa 2700 voci relative a edizioni, traduzioni, studi e saggi pubblicati nell’ultimo quindicennio.È strutturata in 21 capitoli, che abbracciano l’intera materia petrarchesca: bibliografia di manoscritti, edizioni e traduzioni, studi sulle singole opere e su aspetti particolari del pensiero, ricerche sugli influssi di autori classici o medievali, fortuna, petrarchismo in Italia e nel mondo, iconografia, composizioni musicali ispirate a testi del Petrarca. Per gran parte delle voci viene fornito un abstract. Contiene rinvii interni tra le varie sezioni e un indice dei nomi. L’opera è patrocinata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della nascita di Petrarca. Un saggio introduttivo ripercorre inoltre la storia della bibliografia petrarchesca, dal Cinquecento al presente, fornendo una documentata base per più approfondite indagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.