CAPITOLO PRIMO“LE OPERAZIONI DI MANTENIMENTO DELLA PACE CONDOTTE SOTTO IL COMANDO E CONTROLLO DELLE NAZIONI UNITE”1. Le operazioni condotte dalle Nazioni Unite.1.2 Caratteristiche comuni alle operazioni di peace-keeping.2. Costituzione dell’operazione3.1 I rapporti fra le Nazioni Unite e gli Stati contributori3.1. Sottoposizione dei membri del contingente alla potestà delle Nazioni Unite4. I rapporti fra la Forza e lo Stato nel cui territorio si sviluppa l’azione.4.1 La predisposizione di Status of Forces Agreements5. Le regole applicabili ai singoli componenti della Forza6. La risoluzione delle controversie connesse all’esercizio di attività ufficiali7. Problematiche derivanti da Stati non collaborativi, da missioni svolte in situazioni di collasso istituzionale e da operazioni di peace-enforcement a guida ONU.8. Le missioni di osservazione. CAPITOLO SECONDO“LE MISSIONI MULTINAZIONALI DI SOSTEGNO ALLA PACE CONDOTTE DA COALITIONS OF THE WILLING”1. Inquadramento della problematica.2. La costituzione della Forza: il comando della Forza, i rapporti fra gli Stati contribuenti e il coordinamento con le autorità locali.3. La predisposizione dei SOFA.4. I rapporti fra la Forza e lo Stato ospitante: il contenuto materiale dei SOFA.5. Lo status dei partecipanti a tali missioni.6. Risoluzione delle controversie connesse all’esercizio di attività ufficiali.
Bartolini, G. (2005). "Le problematiche giuridiche relative alle Forze Armate impiegate all'estero" n. 131 della Collana "Serie blu" del Centro Militare di Studi Strategici, Roma. Latina : Agenzie industrie difesa - Stabilimento grafico militare.
"Le problematiche giuridiche relative alle Forze Armate impiegate all'estero" n. 131 della Collana "Serie blu" del Centro Militare di Studi Strategici, Roma
BARTOLINI, Giulio
2005-01-01
Abstract
CAPITOLO PRIMO“LE OPERAZIONI DI MANTENIMENTO DELLA PACE CONDOTTE SOTTO IL COMANDO E CONTROLLO DELLE NAZIONI UNITE”1. Le operazioni condotte dalle Nazioni Unite.1.2 Caratteristiche comuni alle operazioni di peace-keeping.2. Costituzione dell’operazione3.1 I rapporti fra le Nazioni Unite e gli Stati contributori3.1. Sottoposizione dei membri del contingente alla potestà delle Nazioni Unite4. I rapporti fra la Forza e lo Stato nel cui territorio si sviluppa l’azione.4.1 La predisposizione di Status of Forces Agreements5. Le regole applicabili ai singoli componenti della Forza6. La risoluzione delle controversie connesse all’esercizio di attività ufficiali7. Problematiche derivanti da Stati non collaborativi, da missioni svolte in situazioni di collasso istituzionale e da operazioni di peace-enforcement a guida ONU.8. Le missioni di osservazione. CAPITOLO SECONDO“LE MISSIONI MULTINAZIONALI DI SOSTEGNO ALLA PACE CONDOTTE DA COALITIONS OF THE WILLING”1. Inquadramento della problematica.2. La costituzione della Forza: il comando della Forza, i rapporti fra gli Stati contribuenti e il coordinamento con le autorità locali.3. La predisposizione dei SOFA.4. I rapporti fra la Forza e lo Stato ospitante: il contenuto materiale dei SOFA.5. Lo status dei partecipanti a tali missioni.6. Risoluzione delle controversie connesse all’esercizio di attività ufficiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.