La questione educativa viene indagata entro un sistema composito e dinamico in grado di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall'alto e sviluppato esclusivamente all'interno di una dimensione teoretico-speculativa. L'educazione non è una sfera privata; la razionalità dell'uomo è intimamente connessa alla sua vita all'interno di una comunità. Da qui nasce l'elaborazione di una filosofia dell'educazione in Aristotele, in cui razionalità insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell'etica pubblica codificata ed espressa all'interno dell'organizzazione politica.
Impara, P. (2008). L'educazione come etica in Aristotele. Milano : Bruno Mondadori.
L'educazione come etica in Aristotele
IMPARA, Paolo
2008-01-01
Abstract
La questione educativa viene indagata entro un sistema composito e dinamico in grado di superare gli schemi usurati della formazione come processo guidato dall'alto e sviluppato esclusivamente all'interno di una dimensione teoretico-speculativa. L'educazione non è una sfera privata; la razionalità dell'uomo è intimamente connessa alla sua vita all'interno di una comunità. Da qui nasce l'elaborazione di una filosofia dell'educazione in Aristotele, in cui razionalità insegnamento, apprendimento e felicità formano un nesso inscindibile con la sfera dell'etica pubblica codificata ed espressa all'interno dell'organizzazione politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.