Introduzione Prima mappa: gli orizzonti di senso 1. Premessa 2. Lo sfondo: il territorio della coerenza globale e della apparente fragilità socioemotiva 2.1. L’apprendimento come percezione e costruzione di significati, come narrazione 2.2. La storia come necessità di senso 3. La comunicazione: dire e spiegarsi gli orizzonti di senso 3.1. Comunicazione e neurobiologia 3.2. Il linguaggio proprio 4. La comunicazione: dire e spiegarsi la mente e il corpo 4.1. La mente 4.2. Il corpo 5. Conclusioni Seconda mappa: architettura e sotterranei dell’individuo 1. Il pensiero e l’intelligenza, ovvero i soggetti protagonisti della mente - involucro 2. Il cervello e le reti neurali, ovvero i piloti onnipresenti del corpo - macchina 3. Gli attori vitali della mente - involucro e del corpo - macchina 3.1. La memoria 3.2. L’attenzione 3.3. Le emozioni 3.4. La motivazione 3.5. Strategie e stili cognitivi Terza mappa: l’individuo navigatore ed errante 1. Proposte per l’educazione e suggestioni sulle frontiere dell’educabilità 1.1. Brevissima riflessione sul presunto naufragio della famiglia 2. Il navigatore, il nomade, l’errante 3. Conclusioni Bibliografia

Piccione, V.A. (2007). Pedagogia delle neuroscienze, II edizione. Roma : Seam.

Pedagogia delle neuroscienze, II edizione

PICCIONE, Vincenzo Antonio
2007-01-01

Abstract

Introduzione Prima mappa: gli orizzonti di senso 1. Premessa 2. Lo sfondo: il territorio della coerenza globale e della apparente fragilità socioemotiva 2.1. L’apprendimento come percezione e costruzione di significati, come narrazione 2.2. La storia come necessità di senso 3. La comunicazione: dire e spiegarsi gli orizzonti di senso 3.1. Comunicazione e neurobiologia 3.2. Il linguaggio proprio 4. La comunicazione: dire e spiegarsi la mente e il corpo 4.1. La mente 4.2. Il corpo 5. Conclusioni Seconda mappa: architettura e sotterranei dell’individuo 1. Il pensiero e l’intelligenza, ovvero i soggetti protagonisti della mente - involucro 2. Il cervello e le reti neurali, ovvero i piloti onnipresenti del corpo - macchina 3. Gli attori vitali della mente - involucro e del corpo - macchina 3.1. La memoria 3.2. L’attenzione 3.3. Le emozioni 3.4. La motivazione 3.5. Strategie e stili cognitivi Terza mappa: l’individuo navigatore ed errante 1. Proposte per l’educazione e suggestioni sulle frontiere dell’educabilità 1.1. Brevissima riflessione sul presunto naufragio della famiglia 2. Il navigatore, il nomade, l’errante 3. Conclusioni Bibliografia
2007
88-8179-492-6
Piccione, V.A. (2007). Pedagogia delle neuroscienze, II edizione. Roma : Seam.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact