Si tratta di un volume curato da Daniella Iannotta, in cui diversi autori si mettono idealmente in dialogo con Paul Ricoeur, del quale sono presenti tre articoli nel testo. Lo scopo è quello di mostrare, da un lato, il legame che unisce il piano della convinzione con quello etico e, dall'altro, come nell'orizzonte etico dell'agire il "giusto" determini la qualità buona dell'azione stessa. Le riflessioni hanno come punto di partenza un brano di Ricoeur, inedito in lingua italiana, che rappresenta la griglia su cui si muovono e si intrecciano i vari contributi
Iannotta, D. (2008). Paul Ricœur in dialogo. Etica. giustizia, convinzione, con contributi di Paul Ricœur, .. Torino : Effatà.
Paul Ricœur in dialogo. Etica. giustizia, convinzione, con contributi di Paul Ricœur, .
IANNOTTA, Daniella
2008-01-01
Abstract
Si tratta di un volume curato da Daniella Iannotta, in cui diversi autori si mettono idealmente in dialogo con Paul Ricoeur, del quale sono presenti tre articoli nel testo. Lo scopo è quello di mostrare, da un lato, il legame che unisce il piano della convinzione con quello etico e, dall'altro, come nell'orizzonte etico dell'agire il "giusto" determini la qualità buona dell'azione stessa. Le riflessioni hanno come punto di partenza un brano di Ricoeur, inedito in lingua italiana, che rappresenta la griglia su cui si muovono e si intrecciano i vari contributiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.