Questo testo propone un itinerario d’orientamento per le scuole superiori,che utilizza lo strumento di auto osservazione e auto valutazione “Mi oriento”. Negli anni 2002-2004 durante le iniziative di orintamento preuniversitario tenutesi presso l'Ateneo "La Sapienza" di Roma è stato proposto ad insegnanti e studenti di utilizzare un nuovo strumento di auto valutazione che consentisse agli studenti di riflettere sulle variabili motivazionali e volitive implicate nei processi di scelta e di apprendimento. L’iniziativa prende le mosse da un’impostazione teorica di orientamento formativo dei giovani che prevede un modello teorico di coregolazione, in cui studente ed insegnante sono parte attiva del processo di orientamento. Al fine di favorire la posizione attiva degli studenti, lo strumento era decodificabile da loro stessi, in modo che potessero cogliere il significato dell’itinerario proposto. Il libro descrive brevemente i costrutti teorici oggetto dell’autovalutazione, lo strumento, le modalità di somministrazione e la decodifica dei risultati.
Pallini, S., Laghi, F., D'Alessio, M. (2007). Mi oriento. Processi motivazionali e volitivi negli studenti di scuola secondaria. Roma : Piccin.
Mi oriento. Processi motivazionali e volitivi negli studenti di scuola secondaria
PALLINI, SUSANNA;
2007-01-01
Abstract
Questo testo propone un itinerario d’orientamento per le scuole superiori,che utilizza lo strumento di auto osservazione e auto valutazione “Mi oriento”. Negli anni 2002-2004 durante le iniziative di orintamento preuniversitario tenutesi presso l'Ateneo "La Sapienza" di Roma è stato proposto ad insegnanti e studenti di utilizzare un nuovo strumento di auto valutazione che consentisse agli studenti di riflettere sulle variabili motivazionali e volitive implicate nei processi di scelta e di apprendimento. L’iniziativa prende le mosse da un’impostazione teorica di orientamento formativo dei giovani che prevede un modello teorico di coregolazione, in cui studente ed insegnante sono parte attiva del processo di orientamento. Al fine di favorire la posizione attiva degli studenti, lo strumento era decodificabile da loro stessi, in modo che potessero cogliere il significato dell’itinerario proposto. Il libro descrive brevemente i costrutti teorici oggetto dell’autovalutazione, lo strumento, le modalità di somministrazione e la decodifica dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.