Il volume si presenta come una novitò editoriale nel panorama italiano raccogliendo testi scelti di autrici e autori che si sono occupati della questione femminile dal Seicento all'Ottocento. L'antologia presenta ad un vasto pubblico testi poco conosciuti e di difficile reperimento, alcuni dei quali appositamente tradotti, che hanno finora circolato in ambienti ristretti di studiosi.Gli argomenti trattati hanno lo spessore delle tematiche dirimenti: i diritti che caratterizzano le società civili, gli statuti di cittadinanza, la giustizia sociale, il lavoro come requisito della realizzazione personale.
CONTI ODORISIO, A.M.G., Taricone, F. (2008). Per filo e per segno. Antologia di testi politici sulla questione femminile dal XVII al XIX secolo. Torino : Giappichelli.
Per filo e per segno. Antologia di testi politici sulla questione femminile dal XVII al XIX secolo
CONTI ODORISIO, Anna Maria Ginevra;
2008-01-01
Abstract
Il volume si presenta come una novitò editoriale nel panorama italiano raccogliendo testi scelti di autrici e autori che si sono occupati della questione femminile dal Seicento all'Ottocento. L'antologia presenta ad un vasto pubblico testi poco conosciuti e di difficile reperimento, alcuni dei quali appositamente tradotti, che hanno finora circolato in ambienti ristretti di studiosi.Gli argomenti trattati hanno lo spessore delle tematiche dirimenti: i diritti che caratterizzano le società civili, gli statuti di cittadinanza, la giustizia sociale, il lavoro come requisito della realizzazione personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.