Parte prima: La responsabilità per danno da prodotti difettosi (Pierpaolo Bortone). – 1. La responsabilità per danno da prodotto: la disciplina nord-americana. – 2. L’esperienza italiana. – 3. La Direttiva n. 374/85/CE. – 4. Le tecniche di tutela predisposte dal legislatore: d.p.r. n. 224/1988 cod. cons. – 5. Nozione di prodotto. – 6. La nozione di produttore. – 7. Responsabilità del fornitore. – 8. Nozione di prodotto difettoso. – 9. Casi codificati di esonero dalla responsabilità. – 10. La messa in circolazione. – 11. L’onere della prova. Oggetto dell’onere della prova incombente sul danneggiato. – 12. Nesso di causalità; caratteri generali; responsabilità oggettiva. – 13. Il fabbricante del prodotto finale, di parti componenti o della materia prima: i prodotti composti e la responsabilità dell’assembler. – 14. Colpa del danneggiato. – 15. Danni risarcibili. – 16. Prescrizione e decadenza. – 17. Rapporti con i rimedi generali. – 18. Il carcinoma maligno da prodotti da tabacco, il risarcimento del c.d. danno da fumo. – 19. La sicurezza dei prodotti nel d.lgs. n. 115/1995. – Parte Seconda: La garanzia di conformità nel consumo (Luca Buffoni). – Premessa. – 1. L’obbligo di consegnare beni conformi al contratto tra obbligazione e garanzia. I termini del problema. – 2. L’obbligazione di garanzia. – 3. Le diverse ricostruzioni teoriche dell’obbligo di consegnare beni conformi al contratto di cui all’art. 129 cod. cons. e dei rimedi della riparazione e della sostituzione di cui all’art. 130 cod. cons. – 4. Il problema della natura giuridica dei rimedi della riparazione e della sostituzione. – 5. L’ambito applicativo della disciplina della vendita di beni di consumo. – 6. Il difetto di conformità. L’obbligo di consegnare beni conformi al contratto di vendita. – 7. I rimedi concessi al consumatore a tutela dei suoi diritti. – 8. La nuova disciplina dei termini di prescrizione e decadenza. – 9. Il diritto di regresso del «venditore finale». – 10. Le garanzie convenzionali. – 11. «Nullità relativa» di eventuali pattuizioni derogatorie. – 12. Compatibilità con altri rimedi (art. 135, ex art. 1519 nonies c.c.). – Bibliografia.

Bortone, P., Buffoni, L. (2007). La responsabilità per prodotto difettoso e la garanzia di conformità nel codice del consumo. Torino : Giappichelli.

La responsabilità per prodotto difettoso e la garanzia di conformità nel codice del consumo

2007-01-01

Abstract

Parte prima: La responsabilità per danno da prodotti difettosi (Pierpaolo Bortone). – 1. La responsabilità per danno da prodotto: la disciplina nord-americana. – 2. L’esperienza italiana. – 3. La Direttiva n. 374/85/CE. – 4. Le tecniche di tutela predisposte dal legislatore: d.p.r. n. 224/1988 cod. cons. – 5. Nozione di prodotto. – 6. La nozione di produttore. – 7. Responsabilità del fornitore. – 8. Nozione di prodotto difettoso. – 9. Casi codificati di esonero dalla responsabilità. – 10. La messa in circolazione. – 11. L’onere della prova. Oggetto dell’onere della prova incombente sul danneggiato. – 12. Nesso di causalità; caratteri generali; responsabilità oggettiva. – 13. Il fabbricante del prodotto finale, di parti componenti o della materia prima: i prodotti composti e la responsabilità dell’assembler. – 14. Colpa del danneggiato. – 15. Danni risarcibili. – 16. Prescrizione e decadenza. – 17. Rapporti con i rimedi generali. – 18. Il carcinoma maligno da prodotti da tabacco, il risarcimento del c.d. danno da fumo. – 19. La sicurezza dei prodotti nel d.lgs. n. 115/1995. – Parte Seconda: La garanzia di conformità nel consumo (Luca Buffoni). – Premessa. – 1. L’obbligo di consegnare beni conformi al contratto tra obbligazione e garanzia. I termini del problema. – 2. L’obbligazione di garanzia. – 3. Le diverse ricostruzioni teoriche dell’obbligo di consegnare beni conformi al contratto di cui all’art. 129 cod. cons. e dei rimedi della riparazione e della sostituzione di cui all’art. 130 cod. cons. – 4. Il problema della natura giuridica dei rimedi della riparazione e della sostituzione. – 5. L’ambito applicativo della disciplina della vendita di beni di consumo. – 6. Il difetto di conformità. L’obbligo di consegnare beni conformi al contratto di vendita. – 7. I rimedi concessi al consumatore a tutela dei suoi diritti. – 8. La nuova disciplina dei termini di prescrizione e decadenza. – 9. Il diritto di regresso del «venditore finale». – 10. Le garanzie convenzionali. – 11. «Nullità relativa» di eventuali pattuizioni derogatorie. – 12. Compatibilità con altri rimedi (art. 135, ex art. 1519 nonies c.c.). – Bibliografia.
2007
...
Bortone, P., Buffoni, L. (2007). La responsabilità per prodotto difettoso e la garanzia di conformità nel codice del consumo. Torino : Giappichelli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact