1. Premessa: Codice del Consumo e diritto dei contratti - 2. Il riassetto della disciplina: la topografia del codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005) - 3. La nozione di consumatore - 4. Le particolari modalità di conclusione del contratto: i contratti fuori dei locali commerciali ed i contratti a distanza - 5. Il diritto di recesso - 6. La nullità di protezione - 7. La tutela degli interessi collettivi - 8. Irrinunciabilità dei diritti del consumatore - 9. Il foro competente - 10. La composizione extragiudiziale delle controversie. Una alternativa alla giustizia ordinaria.
Battelli, E., DI MAJO, A. (2006). Il Codice del consumo - Aggiornamento. In Mario Bessone et altri (a cura di), Istituzioni di diritto privato (pp. 585-596). Torino : Giappichelli.
Il Codice del consumo - Aggiornamento
BATTELLI, ETTORE;DI MAJO, ADOLFO
2006-01-01
Abstract
1. Premessa: Codice del Consumo e diritto dei contratti - 2. Il riassetto della disciplina: la topografia del codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005) - 3. La nozione di consumatore - 4. Le particolari modalità di conclusione del contratto: i contratti fuori dei locali commerciali ed i contratti a distanza - 5. Il diritto di recesso - 6. La nullità di protezione - 7. La tutela degli interessi collettivi - 8. Irrinunciabilità dei diritti del consumatore - 9. Il foro competente - 10. La composizione extragiudiziale delle controversie. Una alternativa alla giustizia ordinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.