Nell’ambito della ricerca psico-pedagogica volta a definire le variabili da cui dipendono i processi di strutturazione dell’identità professionale dell’insegnante, viene perseguita l’ipotesi che le qualità emotive delle prime relazioni (familiari e scolastiche) tendano ad essere riproposte dagli insegnanti nelle situazioni di relazione interpersonale che li coinvolgono in campo educativo. Attraverso una metodologia che ha comportato l’uso di reattivi psicologici e di narrazioni autobiografiche a tema, si sono potute evidenziare alcune condizioni differenziali che stanno alla base dei processi formativi e che sono correlabili a specifici lineamenti di personalità.

Biasci, V., Bartoli, G., Squarcia, R. (2004). Lineamenti di personalità, stili educativi e identità degli insegnanti. In V.B. M. Amann Gainotti (a cura di), Essere insegnanti in classi di adolescenti (pp. 157-205). Milano : Guerini.

Lineamenti di personalità, stili educativi e identità degli insegnanti

BIASCI, Valeria;
2004-01-01

Abstract

Nell’ambito della ricerca psico-pedagogica volta a definire le variabili da cui dipendono i processi di strutturazione dell’identità professionale dell’insegnante, viene perseguita l’ipotesi che le qualità emotive delle prime relazioni (familiari e scolastiche) tendano ad essere riproposte dagli insegnanti nelle situazioni di relazione interpersonale che li coinvolgono in campo educativo. Attraverso una metodologia che ha comportato l’uso di reattivi psicologici e di narrazioni autobiografiche a tema, si sono potute evidenziare alcune condizioni differenziali che stanno alla base dei processi formativi e che sono correlabili a specifici lineamenti di personalità.
2004
88-8107-155-X
Biasci, V., Bartoli, G., Squarcia, R. (2004). Lineamenti di personalità, stili educativi e identità degli insegnanti. In V.B. M. Amann Gainotti (a cura di), Essere insegnanti in classi di adolescenti (pp. 157-205). Milano : Guerini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/271696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact