Procedere lungo la traccia significa seguire qualcuno o qualcosa che ha già percorso litinerario, non fuoriuscire da una traiettoria prestabilita per mantenere lorientamento. Ma camminare lungo la traccia può anche significare altro, soprattutto se la traccia in questione è imprecisa. Il pellegrinaggio di Cecchinel sembra rincorrere questo secondo senso: il suo viaggio poetico è a ritroso, verso unAmerica di primo Novecento, tra i sogni e le disillusioni di un antenato emigrato nello Stato dellOhio.
Nisini, G. (2006). Recensione a Luciano Cecchinel, Lungo la traccia, Einaudi, Torino, 2005, in «Poesia 2006», a cura di P. Febbraro, G. Manacorda, Roma, Castelvecchi, 2006 (ISBN 88-761-5126-5)..
Recensione a Luciano Cecchinel, Lungo la traccia, Einaudi, Torino, 2005, in «Poesia 2006», a cura di P. Febbraro, G. Manacorda, Roma, Castelvecchi, 2006 (ISBN 88-761-5126-5).
NISINI, GIORGIO
2006-01-01
Abstract
Procedere lungo la traccia significa seguire qualcuno o qualcosa che ha già percorso litinerario, non fuoriuscire da una traiettoria prestabilita per mantenere lorientamento. Ma camminare lungo la traccia può anche significare altro, soprattutto se la traccia in questione è imprecisa. Il pellegrinaggio di Cecchinel sembra rincorrere questo secondo senso: il suo viaggio poetico è a ritroso, verso unAmerica di primo Novecento, tra i sogni e le disillusioni di un antenato emigrato nello Stato dellOhio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.