Mette in evidenza come la studiosa riscontri nel tessuto linguistico e tematico dell’opera petrarchesca la presenza di un cardine metaforico quale quello della fluctuatio, di ascendenza agostiniana, e aggiunga perciò un importante tassello a un progetto di lettura del Canzoniere più attento di quanto non si sia mai fatto in passato ai sovrasensi morali di cui l’opera è portatrice, invitando a leggere il libro di rime di Petrarca sotto il segno della philosophia moralis di cui esso è intessuto.
Marcozzi, L. (2004). rec. a Rosanna Bettarini, "Fluctuationes" agostiniane nel ‘Canzoniere’ di Petrarca (Studi di filologia italiana, LX, 2002, pp. 129-39),in La rassegna della Letteratura Italiana, 108 (2004), n. 1, p. 144.
rec. a Rosanna Bettarini, "Fluctuationes" agostiniane nel ‘Canzoniere’ di Petrarca (Studi di filologia italiana, LX, 2002, pp. 129-39),in La rassegna della Letteratura Italiana, 108 (2004), n. 1, p. 144
MARCOZZI, LUCA
2004-01-01
Abstract
Mette in evidenza come la studiosa riscontri nel tessuto linguistico e tematico dell’opera petrarchesca la presenza di un cardine metaforico quale quello della fluctuatio, di ascendenza agostiniana, e aggiunga perciò un importante tassello a un progetto di lettura del Canzoniere più attento di quanto non si sia mai fatto in passato ai sovrasensi morali di cui l’opera è portatrice, invitando a leggere il libro di rime di Petrarca sotto il segno della philosophia moralis di cui esso è intessuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.