L'intervento propone una rilettura del ruolo cel continente africano e del suo patrimonio sociale e culturale, nella nuova dimensione dell'ecumene globale. In particolare si porranno in evidenza le contraddizioni tra un'immagine dell'Africa come continente delle emergenze che costruisce una visione decontestualizzata e stereotipata dello stesso, e una diversa altricolazione e ricchezza di dinamiche di cambiamenti, assai meno conosciute, a livello locale. Tale autonoma capacità di vivere la contemporaneità della globalizzazione, viene pertanto a costituire lo scenario per la costruzione di alternative a modelli di sviluppo esogeni e deculturanti.
Pompeo, F. (2004). Africa, afriche e contemporaneità: diaspore, dipendenze e alternative locali;Convegno “Un’altra Africa è possibile”, Università degli Studi Roma Tre- Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata del Comune di Roma, 14-15-16 Aprile 2004..
Africa, afriche e contemporaneità: diaspore, dipendenze e alternative locali;Convegno “Un’altra Africa è possibile”, Università degli Studi Roma Tre- Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata del Comune di Roma, 14-15-16 Aprile 2004.
POMPEO, FRANCESCO
2004-01-01
Abstract
L'intervento propone una rilettura del ruolo cel continente africano e del suo patrimonio sociale e culturale, nella nuova dimensione dell'ecumene globale. In particolare si porranno in evidenza le contraddizioni tra un'immagine dell'Africa come continente delle emergenze che costruisce una visione decontestualizzata e stereotipata dello stesso, e una diversa altricolazione e ricchezza di dinamiche di cambiamenti, assai meno conosciute, a livello locale. Tale autonoma capacità di vivere la contemporaneità della globalizzazione, viene pertanto a costituire lo scenario per la costruzione di alternative a modelli di sviluppo esogeni e deculturanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.