Nelle analisi dei costi che sorgono nell’ambito della valutazione economica dei programmi sanitari, l’oggetto di interesse è il costo medio della popolazione. Tuttavia, i dati relativi ai costi dei singoli pazienti solitamente presentano distribuzioni fortemente asimmetriche, con code pesanti, e in alcuni casi multimodali, e i diversi approcci utilizzati per analizzare tali dati presentano notevoli problemi. Oggetto della ricerca è stato valutare la possibilità di modellare i dati relativi ai costi in modo semiparametrico, considerando una mistura di uniformi fino a una soglia non nota, e una Pareto generalizzata per la restante coda della distribuzione.
Conigliani, C., Tancredi, A. (2004). Bayesian semi-parametric approach for cost-effectiveness analysis inhealth economics.
Bayesian semi-parametric approach for cost-effectiveness analysis inhealth economics
CONIGLIANI, CATERINA;
2004-01-01
Abstract
Nelle analisi dei costi che sorgono nell’ambito della valutazione economica dei programmi sanitari, l’oggetto di interesse è il costo medio della popolazione. Tuttavia, i dati relativi ai costi dei singoli pazienti solitamente presentano distribuzioni fortemente asimmetriche, con code pesanti, e in alcuni casi multimodali, e i diversi approcci utilizzati per analizzare tali dati presentano notevoli problemi. Oggetto della ricerca è stato valutare la possibilità di modellare i dati relativi ai costi in modo semiparametrico, considerando una mistura di uniformi fino a una soglia non nota, e una Pareto generalizzata per la restante coda della distribuzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.