L'idea del libro nasce dall'esigenza di testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con disabilità all'interno della scuola. Descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato, svoltosi nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla peer education alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo. Obiettivo del progetto è quello di creare un clima cooperativo e di benessere che faciliti un processo di ri-motivazione e ri-apprendimento di soggetti già fuori della scuola, a vantaggio di una maggiore integrazione sociale.
Chiappetta, L. (2008). Presentazione al volume F.Belsito, A scuola con ‘l’Angelo custode’. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato, Armando, Roma, 3-4.
Presentazione al volume F.Belsito, A scuola con ‘l’Angelo custode’. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato, Armando, Roma
CHIAPPETTA, Lucia
2008-01-01
Abstract
L'idea del libro nasce dall'esigenza di testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con disabilità all'interno della scuola. Descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato, svoltosi nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla peer education alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo. Obiettivo del progetto è quello di creare un clima cooperativo e di benessere che faciliti un processo di ri-motivazione e ri-apprendimento di soggetti già fuori della scuola, a vantaggio di una maggiore integrazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.