Al fine di dimensionare e analizzare le prestazioni di un dispositivo per la premiscelazione della fase dispersa in combustibili liquidi da impiegarsi in circuiti per la produzione di emulsioni è stato sviluppato un software dedicato. Tale software (realizzato in linguaggio FORTRAN) è in grado di simulare il comportamento del dispositivo al variare della portata di combustibile. Il software può essere utilizzato sia per la soluzione del problema diretto (analisi) che per la soluzione del problema inverso (progetto). L’algoritmo implementato contiene accurate formulazioni per la valutazione dei coefficienti di efflusso dedotte da una ampia campagna di misure condotte nel laboratorio sperimentale (sezione Macchine a Fluido) del DIMI. Ulteriori campagne sperimentali hanno consentito di completare il modello introducendo correlazioni che consentono di valutare l’influenza della viscosità dei liquidi sulle prestazioni del dispositivo.Il software è stato utilizzato per la progettazione di un pre-miscelatore installato a bordo di un sistema di alimentazione di un motore diesel sovralimentato da 382 kW. I risultati sperimentali ottenuti sul dispositivo reale hanno confermato l’ottima capacità predittiva del software.
Cerri, G., Miglioli, M., Chennaoui, L. (2008). Software per il progetto e l’analisi di un dispositivo per la premiscelazione della fase dispersa in combustibili liquidi.
Software per il progetto e l’analisi di un dispositivo per la premiscelazione della fase dispersa in combustibili liquidi
CERRI, Giovanni;MIGLIOLI, MAURO;
2008-01-01
Abstract
Al fine di dimensionare e analizzare le prestazioni di un dispositivo per la premiscelazione della fase dispersa in combustibili liquidi da impiegarsi in circuiti per la produzione di emulsioni è stato sviluppato un software dedicato. Tale software (realizzato in linguaggio FORTRAN) è in grado di simulare il comportamento del dispositivo al variare della portata di combustibile. Il software può essere utilizzato sia per la soluzione del problema diretto (analisi) che per la soluzione del problema inverso (progetto). L’algoritmo implementato contiene accurate formulazioni per la valutazione dei coefficienti di efflusso dedotte da una ampia campagna di misure condotte nel laboratorio sperimentale (sezione Macchine a Fluido) del DIMI. Ulteriori campagne sperimentali hanno consentito di completare il modello introducendo correlazioni che consentono di valutare l’influenza della viscosità dei liquidi sulle prestazioni del dispositivo.Il software è stato utilizzato per la progettazione di un pre-miscelatore installato a bordo di un sistema di alimentazione di un motore diesel sovralimentato da 382 kW. I risultati sperimentali ottenuti sul dispositivo reale hanno confermato l’ottima capacità predittiva del software.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.