Nell’ambito di un contratto di ricerca con il Ministero della Difesa è stato realizzato un sistema completo per la produzione di combustibili emulsionati da installare a bordo di mezzi propulsi da motori diesel. Il prototipo è stato realizzato per equipaggiare un motore 6 cilindri diesel da 382 kW, portata massima di combustibile 100 l/h. Il sistema è in grado, a partire dai due liquidi separati, di produrre in tempo reale un combustibile emulsionato di opportune caratteristiche (rapporto volumetrico tra combustibile e fase dispersa, diametro delle gocce in dispersione, distribuzione dei diametri) atto ad essere iniettato all’interno dei cilindri. Un appropriato dimensionamento dei componenti e la assunzione di valori opportuni dei parametri di processo ha consentito di mantenere le suddette caratteristiche dell’emulsione al variare della portata di combustibile dal valore minimo a quello massimo. Il sistema è composto da diverse sezioni: a) sezione di stoccaggio del combustibile e della fase dispersa (acqua), costituita da due serbatoi ognuno equipaggiato da una pompa volumetrica; b) sezione di premiscelamento tra le due fasi, il cui componente principale è costituito da un dispositivo originale in grado di produrre una grossolana dispersione avente il prescritto rapporto volumetrico tra combustibile e fase dispersa; c) circuito di emulsionamento costituito da una pompa volumetrica e da un dispositivo per la produzione dell’emulsione e corredato con un sistema per la separazione della fase dispersa dal combustibile allo spegnimento del motore; d) sezione di iniezione originale del motore.Il sistema così costituito è stato assemblato e installato su un banco prova presso Officine Goriziane. Sono state effettuate campagne di misura estese a tutto il campo di funzionamento del sistema con lo scopo di verificarne il corretto comportamento in termini di qualità dell’emulsione prodotta. I risultati di tali campagne, condotte in momenti diversi, hanno dimostrato un comportamento più che soddisfacente del sistema realizzato.

CERRI GIOVANNI, MIGLIOLI MAURO, MAIOZZI ROBERTO, & CHENNAOUI LAILA (2008). Sistema per la produzione di combustibili emulsionati da installare a bordo di motori diesel.

Sistema per la produzione di combustibili emulsionati da installare a bordo di motori diesel

CERRI, Giovanni;MIGLIOLI, MAURO;MAIOZZI, Roberto;
2008

Abstract

Nell’ambito di un contratto di ricerca con il Ministero della Difesa è stato realizzato un sistema completo per la produzione di combustibili emulsionati da installare a bordo di mezzi propulsi da motori diesel. Il prototipo è stato realizzato per equipaggiare un motore 6 cilindri diesel da 382 kW, portata massima di combustibile 100 l/h. Il sistema è in grado, a partire dai due liquidi separati, di produrre in tempo reale un combustibile emulsionato di opportune caratteristiche (rapporto volumetrico tra combustibile e fase dispersa, diametro delle gocce in dispersione, distribuzione dei diametri) atto ad essere iniettato all’interno dei cilindri. Un appropriato dimensionamento dei componenti e la assunzione di valori opportuni dei parametri di processo ha consentito di mantenere le suddette caratteristiche dell’emulsione al variare della portata di combustibile dal valore minimo a quello massimo. Il sistema è composto da diverse sezioni: a) sezione di stoccaggio del combustibile e della fase dispersa (acqua), costituita da due serbatoi ognuno equipaggiato da una pompa volumetrica; b) sezione di premiscelamento tra le due fasi, il cui componente principale è costituito da un dispositivo originale in grado di produrre una grossolana dispersione avente il prescritto rapporto volumetrico tra combustibile e fase dispersa; c) circuito di emulsionamento costituito da una pompa volumetrica e da un dispositivo per la produzione dell’emulsione e corredato con un sistema per la separazione della fase dispersa dal combustibile allo spegnimento del motore; d) sezione di iniezione originale del motore.Il sistema così costituito è stato assemblato e installato su un banco prova presso Officine Goriziane. Sono state effettuate campagne di misura estese a tutto il campo di funzionamento del sistema con lo scopo di verificarne il corretto comportamento in termini di qualità dell’emulsione prodotta. I risultati di tali campagne, condotte in momenti diversi, hanno dimostrato un comportamento più che soddisfacente del sistema realizzato.
CERRI GIOVANNI, MIGLIOLI MAURO, MAIOZZI ROBERTO, & CHENNAOUI LAILA (2008). Sistema per la produzione di combustibili emulsionati da installare a bordo di motori diesel.
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