In questo lavoro vengono presentati i risultati dell’analisi geologica di sottosuolo della Valle Latina meridionale, realizzata mediante l’esame di 27 pozzi profondi ed interpretazione di 20 linee sismiche a riflessione gentilmente concesse dall’Eni-Agip S.p.A. e dalla British Gas S.p.A.. Il dato sismico, calibrato con dati di pozzi profondi, ed integrato con la geologia di superficie, la gravimetria ed i lineamenti satellitari è stato lo strumento primario per l’individuazione dell’assetto strutturale del sottosuolo della Valle Latina meridionale ed ha permesso la definizione della geometria in tempi del top carbonati.Sono state individuate quattro principali unità tettoniche, sovrascorse l’una sull’altra dall’interno verso l’esterno:•
Pasquali, V., Casero, P., Cosentino, D. (2004). La Valle Latina meridionale (Lazio, Italia centrale): geologia del sottosuolo attraverso linee sismiche e dati di pozzo.
La Valle Latina meridionale (Lazio, Italia centrale): geologia del sottosuolo attraverso linee sismiche e dati di pozzo
PASQUALI, VINCENZO;COSENTINO, Domenico
2004-01-01
Abstract
In questo lavoro vengono presentati i risultati dell’analisi geologica di sottosuolo della Valle Latina meridionale, realizzata mediante l’esame di 27 pozzi profondi ed interpretazione di 20 linee sismiche a riflessione gentilmente concesse dall’Eni-Agip S.p.A. e dalla British Gas S.p.A.. Il dato sismico, calibrato con dati di pozzi profondi, ed integrato con la geologia di superficie, la gravimetria ed i lineamenti satellitari è stato lo strumento primario per l’individuazione dell’assetto strutturale del sottosuolo della Valle Latina meridionale ed ha permesso la definizione della geometria in tempi del top carbonati.Sono state individuate quattro principali unità tettoniche, sovrascorse l’una sull’altra dall’interno verso l’esterno:•I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.