La ricerca si è svolta nell'ambito del Contratto ENEA dal titolo:"Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa" .Il simulatore di fuel-cell è costituito da un ponte a tiristori con in parallelo sull’uscita un opportuno banco di condensatori e batterie.Il sistema fuel-cell è stato caratterizzato alimentando un banco di resistenze di cui è possibile variare il valore ohmico nell’intervallo inf-2.85. Il banco di resistenze è alimentato, tramite il MIPEC, alla tensione di circa 215V dal simulatore di fuel-cell; in corrispondenza ai diversi valori del carico la corrente della fuel-cell varia nell’intervallo 0-110A. In corrispondenza ai diversi valori di carico sono state visualizzate e misurate la tensione e corrente del sistema fuel-cell e la tensione e corrente del carico. Lo strumento utilizzato è l’analizzatore di segnale DL708 Yokogawa; le grandezze in corrente sono state misurate tramite sonde LEM HA400SU.
Lidozzi, A., Solero, L., DI NAPOLI, A. (2004). Prove di caratterizzazione di un simulatore FCS - "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa".
Prove di caratterizzazione di un simulatore FCS - "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa"
LIDOZZI, ALESSANDRO;SOLERO, LUCA;DI NAPOLI, Augusto
2004-01-01
Abstract
La ricerca si è svolta nell'ambito del Contratto ENEA dal titolo:"Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa" .Il simulatore di fuel-cell è costituito da un ponte a tiristori con in parallelo sull’uscita un opportuno banco di condensatori e batterie.Il sistema fuel-cell è stato caratterizzato alimentando un banco di resistenze di cui è possibile variare il valore ohmico nell’intervallo inf-2.85. Il banco di resistenze è alimentato, tramite il MIPEC, alla tensione di circa 215V dal simulatore di fuel-cell; in corrispondenza ai diversi valori del carico la corrente della fuel-cell varia nell’intervallo 0-110A. In corrispondenza ai diversi valori di carico sono state visualizzate e misurate la tensione e corrente del sistema fuel-cell e la tensione e corrente del carico. Lo strumento utilizzato è l’analizzatore di segnale DL708 Yokogawa; le grandezze in corrente sono state misurate tramite sonde LEM HA400SU.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.