La relazione è stata sviluppata nell'ambito del Contratto ENEA "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa". Successive verifiche del corretto funzionamento dell’intero sistema sono state condotte facendo seguire all’azionamento cicli prolungati di 15 min. fino ad arrivare a prove continuative di 1 ora. L’azionamento è alimentato dal simulatore di cella a combustibile e dal pacco batterie attraverso il MIPEC a due ingressi. Il gradiente di variazione della corrente erogata dal simulatore di cella a combustibile è posto pari a 45A/s; differenti valori di gradiente di variazione della corrente (30A/s, 15A/s) potranno essere provati nel momento in cui sia implementata un’accurata gestione del SOC di batteria tramite il gestore dei flussi di potenza nella sua versione definitiva. E’ presumibile che l’esecuzione di cicli prolungati di 1 ora con gradiente di variazione della corrente pari a 15A/s sia possibile solo utilizzando un pacco batterie di capacità amperometrica maggiore di quella attuale.

Lidozzi, A., Solero, L., DI NAPOLI, A. (2004). Prove di caratterizzazione del sistema di trazione - "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa".

Prove di caratterizzazione del sistema di trazione - "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa"

LIDOZZI, ALESSANDRO;SOLERO, LUCA;DI NAPOLI, Augusto
2004-01-01

Abstract

La relazione è stata sviluppata nell'ambito del Contratto ENEA "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa". Successive verifiche del corretto funzionamento dell’intero sistema sono state condotte facendo seguire all’azionamento cicli prolungati di 15 min. fino ad arrivare a prove continuative di 1 ora. L’azionamento è alimentato dal simulatore di cella a combustibile e dal pacco batterie attraverso il MIPEC a due ingressi. Il gradiente di variazione della corrente erogata dal simulatore di cella a combustibile è posto pari a 45A/s; differenti valori di gradiente di variazione della corrente (30A/s, 15A/s) potranno essere provati nel momento in cui sia implementata un’accurata gestione del SOC di batteria tramite il gestore dei flussi di potenza nella sua versione definitiva. E’ presumibile che l’esecuzione di cicli prolungati di 1 ora con gradiente di variazione della corrente pari a 15A/s sia possibile solo utilizzando un pacco batterie di capacità amperometrica maggiore di quella attuale.
2004
Lidozzi, A., Solero, L., DI NAPOLI, A. (2004). Prove di caratterizzazione del sistema di trazione - "Sperimentazione e caratterizzazione di un Fuel Cell Powertrain di tipologia innovativa".
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