Si considerano le fasi iniziali di un approccio teorico alla analisi del consumo che considera il consumo come un fenomeno essenzialmente sociale: le principali ragioni che determinano la spesa per consumi sono connesse con il fatto che il consumo di determinati beni consente agli individui di identificarsi con determinati gruppi sociali. Di conseguenza gli standard di vita e i livelli di consumo sono tendono ad essere irreversibili e a crescere nel tempo durante il processo di crescita e di accumulazione. In una prima fase, durante gli anni '20 e '30 del ventesimo secolo, alcune donne economiste americane utilizzarono questi principi teorici, originariamente proposti da T: Veblen, per analisi teoriche, empiriche e storiche. In una seconda fase, gli stessi principi furono utilizzati nel noto dibattito degli anni '40 sui contrastanti risultati empirici circa la propensione media e marginale al consumo nel breve e nel lungo periodo. Questo approccio, in questa seconda fase, subì alcune trasformazioni che aprirono la strada ad un suo sostanziale abbandono..

Trezzini, A. (2004). L'analisi del Consumo come fenomeno sociale: Un approccio dimenticato alle determinanti del Consumo.presentato alla Prima Conferenza Nazionale dell Storep a Belgirate, (Novara) Società per la Storia della Economia Politica;.

L'analisi del Consumo come fenomeno sociale: Un approccio dimenticato alle determinanti del Consumo.presentato alla Prima Conferenza Nazionale dell Storep a Belgirate, (Novara) Società per la Storia della Economia Politica;

TREZZINI, ATTILIO
2004-01-01

Abstract

Si considerano le fasi iniziali di un approccio teorico alla analisi del consumo che considera il consumo come un fenomeno essenzialmente sociale: le principali ragioni che determinano la spesa per consumi sono connesse con il fatto che il consumo di determinati beni consente agli individui di identificarsi con determinati gruppi sociali. Di conseguenza gli standard di vita e i livelli di consumo sono tendono ad essere irreversibili e a crescere nel tempo durante il processo di crescita e di accumulazione. In una prima fase, durante gli anni '20 e '30 del ventesimo secolo, alcune donne economiste americane utilizzarono questi principi teorici, originariamente proposti da T: Veblen, per analisi teoriche, empiriche e storiche. In una seconda fase, gli stessi principi furono utilizzati nel noto dibattito degli anni '40 sui contrastanti risultati empirici circa la propensione media e marginale al consumo nel breve e nel lungo periodo. Questo approccio, in questa seconda fase, subì alcune trasformazioni che aprirono la strada ad un suo sostanziale abbandono..
2004
Trezzini, A. (2004). L'analisi del Consumo come fenomeno sociale: Un approccio dimenticato alle determinanti del Consumo.presentato alla Prima Conferenza Nazionale dell Storep a Belgirate, (Novara) Società per la Storia della Economia Politica;.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/273275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact