Frasi fatte, locuzioni fisse, proverbi, modi di dire, routines pragmatiche giocano un ruolo importante nella lingua, caratterizzando diversi àmbiti comunicativi. Il presente volume, che pubblica gli atti delle Giornate di Studio promosse dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Roma Tre, riunisce contributi che indagano il linguaggio formulare da varie prospettive, evidenziandone i tratti definitori, il rapporto rispetto agli usi liberi della lingua, le specificità lessicali, semantiche e sintattiche. Una particolare attenzione è dedicata alle funzioni testuali e pragmatiche realizzate mediante elementi formulari, alle dinamiche culturali che determinano la nascita e la diffusione delle formule nell’italiano, ma anche a confronti con altre lingue (come il francese e il tedesco), che illustrano la diffusione di alcune espressioni prefabbricate attraverso più comunità linguistiche.
Giovanardi, C., DE ROBERTO, E. (a cura di). (2013). Il linguaggio formulare in italiano tra sintassi, testualità e discorso, atti delle giornate internazionali di studio, Università Roma Tre, 19-20 gennaio 2012. Casoria : Loffredo.
Il linguaggio formulare in italiano tra sintassi, testualità e discorso, atti delle giornate internazionali di studio, Università Roma Tre, 19-20 gennaio 2012
GIOVANARDI, Claudio;DE ROBERTO, ELISA
2013-01-01
Abstract
Frasi fatte, locuzioni fisse, proverbi, modi di dire, routines pragmatiche giocano un ruolo importante nella lingua, caratterizzando diversi àmbiti comunicativi. Il presente volume, che pubblica gli atti delle Giornate di Studio promosse dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Roma Tre, riunisce contributi che indagano il linguaggio formulare da varie prospettive, evidenziandone i tratti definitori, il rapporto rispetto agli usi liberi della lingua, le specificità lessicali, semantiche e sintattiche. Una particolare attenzione è dedicata alle funzioni testuali e pragmatiche realizzate mediante elementi formulari, alle dinamiche culturali che determinano la nascita e la diffusione delle formule nell’italiano, ma anche a confronti con altre lingue (come il francese e il tedesco), che illustrano la diffusione di alcune espressioni prefabbricate attraverso più comunità linguistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.