Anche se oggetto di molte definizioni, il fenomeno “apprendimento” presenta molteplicità di livelli interpretativi anche da parte degli addetti ai lavori. Naturalmente non si tratta di un fenomeno che va studiato e compreso solo relativamente alla didattica, ma di un fenomeno biologico più ampio che è correlato alle dinamiche di interazione tra organismo e ambiente. Il minimo comune denominatore tra le diverse interpretazioni è la definizione di apprendimento come modifica relativamente stabile e orientata del comportamento.Questa espressione non ingloba però un paradigma di spiegazione del fenomeno; per entrare nel merito di questo universo di discorso bisogna chiamare in causa le diverse teorie sull’apprendimento.
Alessandrini, G. (2015). Il dirigente leader come formatore: un approccio di ricerca empirica sulle criticità nella formazione dei “novizi” e sul possibile ruolo del dirigente. In AA.VV. (a cura di), Annuario Dirigenti Scuola 2015 (pp. 34-47). Brescia : La Scuola.
Il dirigente leader come formatore: un approccio di ricerca empirica sulle criticità nella formazione dei “novizi” e sul possibile ruolo del dirigente
ALESSANDRINI, Giuditta
2015-01-01
Abstract
Anche se oggetto di molte definizioni, il fenomeno “apprendimento” presenta molteplicità di livelli interpretativi anche da parte degli addetti ai lavori. Naturalmente non si tratta di un fenomeno che va studiato e compreso solo relativamente alla didattica, ma di un fenomeno biologico più ampio che è correlato alle dinamiche di interazione tra organismo e ambiente. Il minimo comune denominatore tra le diverse interpretazioni è la definizione di apprendimento come modifica relativamente stabile e orientata del comportamento.Questa espressione non ingloba però un paradigma di spiegazione del fenomeno; per entrare nel merito di questo universo di discorso bisogna chiamare in causa le diverse teorie sull’apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.