Il volume analizza la didattica speciale e le sue problematiche i modo particolare il rapporto tra didattica speciale e didattica inclusiva e la prospettiva dell’inclusione collegata alle nuove tecnologie didattiche e alla Media Education. Nello specifico, la seconda parte di cui è autore Fabio Bocci si sofferma, dopo una premessa a carattere teorico, con implicazioni epistemologiche e metodologico, sull'approccio metacognitivo e cooperativo non come mere strategie didattiche "speciali", da utilizzarsi in classe per la presenza di allievi disabili o BES, ma come modalità di azione didattica quotidiane che favoriscono i processi inclusivi e quindi il realizzarsi di una scuola inclusiva.
Bocci, F. (2015). Parte Seconda: Dalla Didattica Speciale per l’inclusione alla Didattica Inclusiva. L’approccio cooperativo e metacognitivo. In Didattica speciale per l’inclusione (pp. 85-166). Brescia : La Scuola.
Parte Seconda: Dalla Didattica Speciale per l’inclusione alla Didattica Inclusiva. L’approccio cooperativo e metacognitivo
BOCCI, FABIO
2015-01-01
Abstract
Il volume analizza la didattica speciale e le sue problematiche i modo particolare il rapporto tra didattica speciale e didattica inclusiva e la prospettiva dell’inclusione collegata alle nuove tecnologie didattiche e alla Media Education. Nello specifico, la seconda parte di cui è autore Fabio Bocci si sofferma, dopo una premessa a carattere teorico, con implicazioni epistemologiche e metodologico, sull'approccio metacognitivo e cooperativo non come mere strategie didattiche "speciali", da utilizzarsi in classe per la presenza di allievi disabili o BES, ma come modalità di azione didattica quotidiane che favoriscono i processi inclusivi e quindi il realizzarsi di una scuola inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.