Basato in larga parte sul carteggio intercorso tra Giovanni Papini e Giuseppe De Luca, cui fa da introduzione, il saggio ricostruisce da una parte il ruolo esercitato nella cultura italiana dai due intellettuali cattolici, in particolare il loro comune impegno nella rivista «Il Frontespizio», e dall’altra, attraverso il loro dialogo e i loro interventi, alcune tra le questioni più rilevanti che il cattolicesimo italiano si trovò ad affrontare all’inizio degli anni Trenta, tra le prospettive aperte ai cattolici dalla Conciliazione e le tensioni generate dalla politica totalitaria del fascismo: oltre il conflitto Chiesa-regime intorno all’Azione cattolica, la polemica antiidealista contro Croce e Gentile, il confronto con il mito della romanità, con l’idea di nazione e con quella di modernità, la questione ancora viva del modernismo.
Scarantino, A. (2015). Giovanni Papini, Giuseppe De Luca al servizio della Chiesa militante. In Giuseppe De Luca - Giovanni Papini, Carteggio II 1930-1932, tomo primo (pp. 7-118). Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Giovanni Papini, Giuseppe De Luca al servizio della Chiesa militante
SCARANTINO, ANNA
2015-01-01
Abstract
Basato in larga parte sul carteggio intercorso tra Giovanni Papini e Giuseppe De Luca, cui fa da introduzione, il saggio ricostruisce da una parte il ruolo esercitato nella cultura italiana dai due intellettuali cattolici, in particolare il loro comune impegno nella rivista «Il Frontespizio», e dall’altra, attraverso il loro dialogo e i loro interventi, alcune tra le questioni più rilevanti che il cattolicesimo italiano si trovò ad affrontare all’inizio degli anni Trenta, tra le prospettive aperte ai cattolici dalla Conciliazione e le tensioni generate dalla politica totalitaria del fascismo: oltre il conflitto Chiesa-regime intorno all’Azione cattolica, la polemica antiidealista contro Croce e Gentile, il confronto con il mito della romanità, con l’idea di nazione e con quella di modernità, la questione ancora viva del modernismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.