Il volume affronta il rapporto tra didattica e valutazione di qualità, orientamento formativo e certificazione delle competenze nei processi inclusivi, con l'intento di evidenziare il grande potenziale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, anche nella dialettica disabilità-certificazione delle competenze. Nelle more dell'adozione sperimentale dei nuovi modelli Miur di certificazione delle competenze, il volume analizza e propone modalità e strumenti per l'individuazione, la valutazione e la certificazione di queste ultime per gli allievi con disabilità, nell'ottica della corresponsabilità insita nel continuum Piano Educativo Individualizzato-Progetto di Vita.
Chiappetta, L. (a cura di). (2015). Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca. Roma : Anicia.
Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca
CHIAPPETTA, Lucia
2015-01-01
Abstract
Il volume affronta il rapporto tra didattica e valutazione di qualità, orientamento formativo e certificazione delle competenze nei processi inclusivi, con l'intento di evidenziare il grande potenziale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, anche nella dialettica disabilità-certificazione delle competenze. Nelle more dell'adozione sperimentale dei nuovi modelli Miur di certificazione delle competenze, il volume analizza e propone modalità e strumenti per l'individuazione, la valutazione e la certificazione di queste ultime per gli allievi con disabilità, nell'ottica della corresponsabilità insita nel continuum Piano Educativo Individualizzato-Progetto di Vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.