Il saggio si focalizza su alcuni problemi relativi alle trasformazioni del genere e della sessualità, ritenuti tendenzialmente rilevanti anche per il futuro. A partire da una rassegna del lavoro di approfondimento posto in essere dalla Sezione AIS-Studi di Genere in questo triennio, nella prima parte del saggio saranno affrontati in prospettiva quattro tematiche chiave: Genere e teoria sociologica, Genere e metodologia delle scienze sociali, Genere, religioni e multietnicità in Italia, Genere e linguaggio. Nella seconda parte, verranno individuate altre tematiche e fenomeni emergenti riguardanti identità di genere, relazioni e orientamenti sessuali ancora relativamente poco trattati (ad esempio Male Studies, LGTB, Genere, generazioni e tecnologie digitali ecc.) ma su cui occorrerà riflettere ed impegnarsi nella ricerca empirica del futuro.
Antonelli, F., Elisabetta, R. (2016). Il futuro della ricerca su generi e orientamenti sessuali. In R.E. Corbisiero F. (a cura di), Sociologia del futuro. Studiare la società del XXI secolo (pp. 247-267). Milano-Trento : CEDAM-Wolters Klumer Italia.
Il futuro della ricerca su generi e orientamenti sessuali
ANTONELLI, FRANCESCO;
2016-01-01
Abstract
Il saggio si focalizza su alcuni problemi relativi alle trasformazioni del genere e della sessualità, ritenuti tendenzialmente rilevanti anche per il futuro. A partire da una rassegna del lavoro di approfondimento posto in essere dalla Sezione AIS-Studi di Genere in questo triennio, nella prima parte del saggio saranno affrontati in prospettiva quattro tematiche chiave: Genere e teoria sociologica, Genere e metodologia delle scienze sociali, Genere, religioni e multietnicità in Italia, Genere e linguaggio. Nella seconda parte, verranno individuate altre tematiche e fenomeni emergenti riguardanti identità di genere, relazioni e orientamenti sessuali ancora relativamente poco trattati (ad esempio Male Studies, LGTB, Genere, generazioni e tecnologie digitali ecc.) ma su cui occorrerà riflettere ed impegnarsi nella ricerca empirica del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.