Questo volume raccoglie i frutti di alcuni dei più recenti studi condotti sui documenti dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro da un gruppo di ricercatori provenienti da ambiti scientifici e accademici diversi; si tratta di studi selezionati con il triplice obiettivo di evidenziare il carattere fortemente interdisciplinare delle ricerche, di diffonderne i risultati e di mettere in luce l’influenza che le attività della Fabbrica hanno esercitato nel corso dei secoli sullo sviluppo culturale, tecnico-edilizio, economico e sociale della città di Roma. I dieci saggi che compongono l’opera, infatti, tratteggiano in modo inequivocabile un legame indissolubile con la città eterna: la vicenda plurisecolare della Fabbrica di San Pietro si radica profondamente in quella di Roma, che a sua volta trova nelle carte dell’Archivio della Fabbrica una fonte di conoscenza storica unica, preziosa, insostituibile.
Sabatini, G., Turriziani, S. (a cura di). (2015). L’Archivio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano come fonte per la storia di Roma. Roma : Palombi Editori.
L’Archivio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano come fonte per la storia di Roma
SABATINI, GAETANO;
2015-01-01
Abstract
Questo volume raccoglie i frutti di alcuni dei più recenti studi condotti sui documenti dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro da un gruppo di ricercatori provenienti da ambiti scientifici e accademici diversi; si tratta di studi selezionati con il triplice obiettivo di evidenziare il carattere fortemente interdisciplinare delle ricerche, di diffonderne i risultati e di mettere in luce l’influenza che le attività della Fabbrica hanno esercitato nel corso dei secoli sullo sviluppo culturale, tecnico-edilizio, economico e sociale della città di Roma. I dieci saggi che compongono l’opera, infatti, tratteggiano in modo inequivocabile un legame indissolubile con la città eterna: la vicenda plurisecolare della Fabbrica di San Pietro si radica profondamente in quella di Roma, che a sua volta trova nelle carte dell’Archivio della Fabbrica una fonte di conoscenza storica unica, preziosa, insostituibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.