Il saggio intende mettere in evidenza il cammino teorico di Sergio De Giacinto, sempre sospeso tra una matematizzazione e misurabilità della scienza pedagogica e una sua irriducibilità, quando egli prende a misura l'educazione e l'autoeducazione. Solo allora si svelano i limiti profondi della misurabilità dell'evento educativo e delle sue (supposte) variabili. Un cammino che ricorda molto la duplicità del percorso di Wittgenstein.
Mattei, F. (2016). L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona. In E. Bardulla, D. Felini (a cura di), LA PEDAGOGIA COME SCIENZA E COME POESIA. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 79-98). Roma : Editoriale Anicia.
L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona
MATTEI, Francesco
2016-01-01
Abstract
Il saggio intende mettere in evidenza il cammino teorico di Sergio De Giacinto, sempre sospeso tra una matematizzazione e misurabilità della scienza pedagogica e una sua irriducibilità, quando egli prende a misura l'educazione e l'autoeducazione. Solo allora si svelano i limiti profondi della misurabilità dell'evento educativo e delle sue (supposte) variabili. Un cammino che ricorda molto la duplicità del percorso di Wittgenstein.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.