Il saggio intende mettere in evidenza il cammino teorico di Sergio De Giacinto, sempre sospeso tra una matematizzazione e misurabilità della scienza pedagogica e una sua irriducibilità, quando egli prende a misura l'educazione e l'autoeducazione. Solo allora si svelano i limiti profondi della misurabilità dell'evento educativo e delle sue (supposte) variabili. Un cammino che ricorda molto la duplicità del percorso di Wittgenstein.

Mattei, F. (2016). L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona. In E. Bardulla, D. Felini (a cura di), LA PEDAGOGIA COME SCIENZA E COME POESIA. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 79-98). Roma : Editoriale Anicia.

L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona

MATTEI, Francesco
2016-01-01

Abstract

Il saggio intende mettere in evidenza il cammino teorico di Sergio De Giacinto, sempre sospeso tra una matematizzazione e misurabilità della scienza pedagogica e una sua irriducibilità, quando egli prende a misura l'educazione e l'autoeducazione. Solo allora si svelano i limiti profondi della misurabilità dell'evento educativo e delle sue (supposte) variabili. Un cammino che ricorda molto la duplicità del percorso di Wittgenstein.
2016
9788867092048
Mattei, F. (2016). L’evento educativo tra sistema e soggetto-persona. In E. Bardulla, D. Felini (a cura di), LA PEDAGOGIA COME SCIENZA E COME POESIA. In dialogo con Sergio De Giacinto (pp. 79-98). Roma : Editoriale Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/285880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact