Il volume "Temi penali", curato da Mario Trapani e Antonella Massaro, si propone di esaminare alcune delle più controverse questioni della parte generale del diritto penale muovendo dall'analisi di casi pratici, tratti dall'esperienza giurisprudenziale più recente. L'obiettivo è quello di offrire tanto agli studenti universitari quanto a quelli che devono confrontarsi con la formazione post lauream, uno strumento in grado di coniugare la dimensione della "teoria" e quella della "prassi". I temi affrontanti sono i seguenti: successione "mediata" di leggi penali nel tempo, l'errore su legge diversa da quella penale, il principio di necessaria offensività del reato, il principio di affidamento nello svolgimento di attività medica in équipe, i reati a movente culturale o religioso, la distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente, l'elemento soggettivo del delitto tentato.
Nappi, G., Spuri, D., Panucci, G., Massaro, A., Pecorario, L., Pecoraro, C. (a cura di). (2013). Temi penali. Torino : Giappichelli.
Temi penali
MASSARO, ANTONELLA
;
2013-01-01
Abstract
Il volume "Temi penali", curato da Mario Trapani e Antonella Massaro, si propone di esaminare alcune delle più controverse questioni della parte generale del diritto penale muovendo dall'analisi di casi pratici, tratti dall'esperienza giurisprudenziale più recente. L'obiettivo è quello di offrire tanto agli studenti universitari quanto a quelli che devono confrontarsi con la formazione post lauream, uno strumento in grado di coniugare la dimensione della "teoria" e quella della "prassi". I temi affrontanti sono i seguenti: successione "mediata" di leggi penali nel tempo, l'errore su legge diversa da quella penale, il principio di necessaria offensività del reato, il principio di affidamento nello svolgimento di attività medica in équipe, i reati a movente culturale o religioso, la distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente, l'elemento soggettivo del delitto tentato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.