La storia dell'abolizione della schiavitù nel mondo atlantico si sviluppa in un lungo periodo che inizia nel XVIII secolo e si conclude negli anni ottanta del XIX secolo. La Gran Bretagna ebbe un ruolo decisivo nella diffusione dell'opzione a favore prima della fine della tratta atlantica, poi dell'abolizione della schiavitù nei singoli paesi americani. Nondimeno, quest'ultima decisione conobbe applicazioni differenziate, nel tempo e nelle modalità, nei vari paesi, a seconda dell'importanza che l'istituzione della schiavitù aveva ancora e in vista delle possibili conseguenze a livello locale, al punto di poter parlare di "lunga transizione" .
GUARNIERI CALO' CARDUCCI, L. (2014). La larga transición de la esclavidud a la abolición. In M.M.L. De Francesco Antonio (a cura di), Entre Mediterráneo y Atlántico. Circulaciones, conexiones y miradas, 1756-1867 (pp. 501-518). Santiago de Chile : Fondo de Cultura económica.
La larga transición de la esclavidud a la abolición
GUARNIERI CALO' CARDUCCI, LUIGI
2014-01-01
Abstract
La storia dell'abolizione della schiavitù nel mondo atlantico si sviluppa in un lungo periodo che inizia nel XVIII secolo e si conclude negli anni ottanta del XIX secolo. La Gran Bretagna ebbe un ruolo decisivo nella diffusione dell'opzione a favore prima della fine della tratta atlantica, poi dell'abolizione della schiavitù nei singoli paesi americani. Nondimeno, quest'ultima decisione conobbe applicazioni differenziate, nel tempo e nelle modalità, nei vari paesi, a seconda dell'importanza che l'istituzione della schiavitù aveva ancora e in vista delle possibili conseguenze a livello locale, al punto di poter parlare di "lunga transizione" .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.